Sommario
Cosa entra nel motore?
Come funziona: nella camera di combustione del cilindro entra aria, che viene compressa da un pistone, e conseguentemente si riscalda. Successivamente un iniettore spruzza il carburante: per effetto dell’elevata temperatura dell’aria, la miscela aria-carburante esplode, spingendo il pistone indietro.
Come entra l’aria nel motore?
Nel motore a quattro tempi la fase di aspirazione comincia con l’apertura della o delle valvole di aspirazione, che permettono al pistone di risucchiare all’interno del cilindro della massa gassosa composta da aria e carburante fornita dal carburatore o dall’iniettore.
Come funziona il due tempi?
Nel motore a due tempi le quattro fasi del ciclo (aspirazione, compressione, scoppio e scarico) si svolgono nell’arco di un solo giro dell’albero motore. Si tratta di un motore semplice e compatto, privo di valvole e di sistemi si lubrificazione, pertanto di facile manutenzione.
Cosa c’è dentro al cofano della macchina?
Al suo interno troviamo una miscela di acqua e antigelo, in passato c’era solo acqua distillata. Questo liquido è contenuto nella vaschetta d’espansione, posta appunto al di sotto del cofano. Un altro componente spesso soggetto di domande è il radiatore, anche questi posto all’interno del cofano.
Come funziona il filtro dell’aria?
Il filtro dell’aria è essenzialmente una cartuccia contenuta all’interno di una scatola di plastica situata sopra il motore. Il filtro è realizzato con tessuti e fibre speciali che trattengono polvere, smog e altre particelle inquinanti appena percettibili dall’occhio umano.
Qual è la fase dell’aspirazione?
L’aspirazione è la prima fase del ciclo termodinamico di un motore a combustione interna e si differenzia a seconda che si tratti di un motore a due o quattro tempi. Tale fenomeno si sviluppa durante la discesa del pistone che genera una depressione all’interno del cilindro e richiama quindi la carica di gas freschi dall’esterno.
Come funziona l’aspirazione nel motore a due tempi?
L’aspirazione varia a seconda del tipo di motore: Nel motore a due tempi l’aspirazione può essere controllata da una dei tre tipi di valvole di aspirazione ideate per questo tipo di motore, come la valvola lamellare, a disco rotante o piston port, le quali hanno ciascuna dei rispettivi vantaggi e svantaggi alle altre.
Quali sono i sistemi per l’aspirazione nei motori?
Sistemi per l’aspirazione nei motori. I sistemi coinvolti nell’aspirazione, ossia nel convogliare l’aria nel motore, possono essere diversi, come il carburatore ,l’iniettore, la scatola dell’aria o air-box munita di filtro, il turbo e il compressore volumetrico; tutti questi sistemi sono atti a preparare l’aria in ingresso,