Sommario
Cosa erano i piloni?
Con il termine pilone, dal greco pylòn che significa portale e dal nome egizio di bekhent, viene indicato nell’architettura egizia il torrione rettangolare dal cui varco monumentale si accedeva al sacro suolo del tempio e che rappresentava quindi il confine tra il mondo degli uomini e quello degli dei.
Qual è la differenza tra tempio divino e tempio funerario?
I templi divini, appunto come dice il nome, erano in onore delle divinità e venivano considerati come il loro luogo di riposo, dopo la lotta che ogni Dio affrontava contro il male, per far sì che apparisse nuovamente il giorno. I templi funerari erano invece in onore dei faraoni defunti ed erano il luogo dei riti.
Quando furono costruiti i grandi templi egizi?
I templi funerari In origine, nell’Antico e Medio Regno, i templi erano uniti alle tombe regali, ma intorno al 1500 a.c. diventarono vasti ed elaborati complessi costruiti separatarnente dalle tombe, che venivano invece nascoste in isolate valli deserte.
Cosa è un pilone nell architettura egizia?
PILONE. – È il nome che si suol dare all’entrata monumentale dei templi egiziani. In molti casi (templi dedicati a divinità solari) ai lati della porta sono disposte coppie di obelischi (v.) …
Quanti tipi di templi egizi esistono?
I templi egizi erano di due tipi: templi solari e templi a cella.
A cosa servivano i templi funerari?
Il Tempio funerario detto anche cultuale oppure tempio alto o tempio a monte, parte integrante del complesso piramidale durante l’Antico e Medio Regno era un edificio dedicato al culto del sovrano defunto e del suo Ka nella sua valenza terrena e divina ed è anche denominato tempio piramidale canonico.
Come venivano costruiti i templi egizi?
Lo sviluppo del tempio egizio è solitamente definito “a cannocchiale”, in quanto il percorso si svolge in linea retta e in costante salita, dall’ingresso monumentale (pilone) fino al santuario (richiamo alla collina primigenia), in uno spazio che va restringendosi. Il tempio era protetto da una poderosa cinta muraria.
Dove venivano costruiti i templi egizi?
Dove venivano costruiti i templi Egizi? Veniva generalmente edificato sulla sponda orientale del Nilo, verso il sole nascente e non deve essere confuso con il tempio funerario dedicato al culto del sovrano ed edificato sulla sponda occidentale del fiume, dove il sole tramonta.