Sommario
- 1 Cosa erano le sarisse?
- 2 A cosa serviva la falange macedone?
- 3 Come si presentava la falange macedone?
- 4 Quali sono le fratture di una falange della mano?
- 5 Quali sono le falangi del piede?
- 6 Che cosa accomunava macedoni e Greci?
- 7 Perché i Greci consideravano i macedoni barbari?
- 8 Perché si chiama falange macedone?
- 9 Quanto erano lunghe le lance dei macedoni?
- 10 Come consideravano i macedoni i Greci?
Cosa erano le sarisse?
sarissa Lunga lancia (5,50 m nel 2° sec. a.C.) in uso nella falange macedone. Fu poi adottata dagli eserciti dei diadochi, degli Spartani, Etoli e Achei, almeno fino alla battaglia di Pidna (168 a.C.). Era impugnata a due mani, appoggiata contro il fianco, orizzontalmente al terreno.
Chi ha inventato la falange?
Filippo II di Macedonia
La falange macedone era una particolare formazione dell’esercito del Regno di Macedonia, introdotta dal sovrano Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno, durante la sua radicale riforma delle forze armate.
A cosa serviva la falange macedone?
La falange macedone era una formazione da battaglia ideata per la fanteria dal re macedone Filippo II poco dopo la sua ascesa al trono (nel 360-359 a.C.) e aveva come modello la falange oplitica greca; la differenza sostanziale consisteva nella sua struttura ed equipaggiamento.
In che cosa consisteva la falange macedone?
Falange macedone: schieramento di soldati ideata da Filippo II di Macedonia, padre di Alessandro Magno. Era basata su unità chiamate syntàgmata composte da sedici file di sedici opliti (256 in tutto).
Come si presentava la falange macedone?
La falange macedone presentava però un punto debole. La vulnerabilità del fianco destro, non protetto dagli scudi. Filippo II piazzò accanto ai pezeteri gli “ipaspisti” (letteralmente “portatori di scudo”). Erano questi, uomini coraggiosi e di valore che formavano una sorta di reparto mobile speciale.
Quali popoli entrano a far parte dell’impero macedone?
L’ordine nelle province
Macedonia | 336 a.C. | Siria inferiore (Celesiria) |
---|---|---|
Tracia | 336 a.C. | Egitto |
Piccola Frigia | 334 a.C. | Mesopotamia |
Lidia e Ionia | 334 a.C. | Babilonia |
Caria | 334 a.C. | Susiana |
Quali sono le fratture di una falange della mano?
Di norma, le fratture di una o più falangi della mano sono infortuni di lieve entità (cioè poco gravi), che insorgono, generalmente, a seguito di eventi traumatici ai danni delle dita della mano (es: schiacciamento di un dito).
Qual è il periodo di riposo di una falange del piede?
Di solito, il trattamento delle fratture di una falange del piede prevede un periodo di riposo del piede interessato di circa 20-30 giorni e l’applicazione di ghiaccio sulla zona dolente, per più volte al giorno (soprattutto nel primo periodo).
Quali sono le falangi del piede?
Le falangi del piede sono piccole ossa lunghe, omologhe, per numero e forma, a quelle corrispondenti della mano, ma assai meno sviluppate. Vanno decrescendo di volume dal 1° al 5° dito e di lunghezza dal 2° al 5°.
Come corrispose il contenimento svolta dalla falange macedone?
contenimento svolta dalla falange macedone corrispose l’azione d’attacco e sfondamento delle file nemiche operata dalla cavalleria guidata da Alessandro. Solo una volta sfondate le linee nemiche, la falange operò in offensiva, per svolgere quella azione di presa del terreno che non poteva essere svolta dalla cavalleria.
Origini. Lo storico greco Erodoto attribuisce l’origine dei Macedoni ad una tribù greca, rimasta indietro nel corso dell’invasione dorica. Dopo Alessandro Magno la partecipazione dei Macedoni ai giochi olimpici divenne cosa comune.
Quanto erano lunghe le sarisse?
sarisa o sarissa, gr. σά-ρισ(σ)α]. – Lunga lancia (più di 5 metri) usata dalla falange macedone fin dal tempo di Filippo, padre di Alessandro Magno, e poi rimasta negli eserciti dei Diadochi, degli Spartani e degli Achei…
Perché i Greci consideravano i macedoni barbari?
I Greci consideravano i Macedoni barbari, sottoposti alla dinastia degli Argeadi. Oggi si crede che essi fossero del medesimo nucleo originario di tutte le altre popolazioni greche, ma che se ne siano distaccati presto, dando origine a una civiltà più arretrata e contaminata da elementi allogeni.
Perché i Greci furono conquistati dai Macedoni?
Le polis dell’antica Grecia, dopo veri tentativi egemonici, caddero in una crisi sociale, politica ed economica che favorì la loro caduta, causata dai macedoni. Attraverso questo nuovo potere militare, la Macedonia iniziò il suo espansionismo nel 357 a.C. verso sud-est.
Perché si chiama falange macedone?
Perché si chiama falange macedone? FALANGE macedone. – Quando i re macedoni organizzarono come fanteria di linea i contadini del regno, onorandoli del titolo di πεζεταῦροι, compagni a piedi del re, essi adottarono l’ordinanza degli opliti delle città greche, la falange (ϕάλαγξ, v.
Perché è importante la nascita della falange?
La falange oplitica aveva funzione offensiva ed era alla base della forza e supremazia militare di Sparta; ebbe fama di imbattibilità fino alla battaglia di Leuttra (371 a.C.), quando fu travolta dalla falange obliqua tebana adottata da Epaminonda, mentre alcune riforme del generale Ificrate misero in luce alcune …
Quanto erano lunghe le lance dei macedoni?
La sarissa era la picca usata dai guerrieri del regno di Macedonia. Lunga fino a 6-7 metri, aveva corpo in legno di corniolo di grande diametro, una grossa punta di ferro (circa 30 cm) e un tallone anch’esso metallico.
Come si chiamano le lunghe lance dei fanti macedoni?
SARISSA
SARISSA (gr. σάρισσα). – La menzione più antica di questa lunga lancia, caratteristica della falange macedone, si trova in Teofrasto, e quindi all’epoca di Alessandro; sembra tuttavia che la sarissa abbia fatto parte delle innovazioni introdotte da Filippo nell’armamento del suo esercito (Diod., XVI, 3).
Come consideravano i macedoni i Greci?
Quando i sovrani Macedoni si insediarono nella politica greca?
Fondato, secondo la tradizione, agli inizi dell’VIII secolo a.C. dal mitico re Carano, con Filippo II (che fu sovrano dal 359 al 336 a.C.), il Regno di Macedonia iniziò la sua ascesa da piccolo Stato periferico fino a raggiungere il dominio di tutta la Grecia. …