Cosa esce dalle macchine?
L’elemento principale è l’anidride carbonica (CO2) che è il risultato di ogni tipo di combustione (la emette anche l’essere umano come prodotto di scarto del consumo di zuccheri). Poi c’è il CO, ovvero il monossido di carbonio, che è velenoso, molto più pericoloso e viene emesso tipicamente dai motori a benzina.
Quale tipo di energia è contenuta nel carburante?
energia termica
Un combustibile è una sostanza chimica che viene ossidata nel processo di combustione, una reazione chimica di ossidazione, producendo energia termica.
Come si chiama il gas di scarico delle auto?
monossido di Carbonio
Si tratta di monossido di Carbonio (CO), idrocarburi non combusti (HC), Ossidi di azoto (NOx), Ossidi di Zolfo (SOx) e di Particolato carbonioso (PMx). Proviamo a guardarle da vicino, una per volta. Incolore, inodore, insapore, il CO è tossico e molto insidioso se inspirato.
Cosa esce dalle ciminiere?
I motori delle navi funzionano a nafta pesante, un combustibile residuale contenente notevoli quantitativi di zolfo, ad esempio il 4,5/5 %, che esce dalle ciminiere sotto forma di ossidi di zolfo, o SOx, ed è anche co-agente nella formazione di particolato, o “PM”, tutti composti velenosi ed inquinanti che causano …
Cosa esce dalle ciminiere delle fabbriche?
L’inquinamento atmosferico è determinato dai vari gas che vengono rilasciati nell’atmosfera dai tubi di scarico delle automobili, che circolano ogni giorno sulle strade, dalle cappe dei camini e dalle ciminiere delle industrie.
Come si producono i carburanti?
idrocarburi liquidi o gassosi fossili, spesso derivati dal petrolio quali, benzina, gas di petrolio liquefatti, metano; l’idrogeno; derivati di composti vegetali, alcoli derivati dalla fermentazione dei carboidrati. combustibile sintetico, da fonti rinnovabili, scarti civili o industriali o a sviluppo sostenibile.