Sommario
Cosa esclude la risonanza magnetica encefalo?
Pertanto, non possono sottoporsi all’esame encefalico in questione tutti coloro che presentano, all’interno del corpo umano, dispositivi o componenti metalliche, quali per esempio pacemaker, neurostimolatori, schegge (quelle nell’occhio in particolare), clip intracraniche per un aneurisma cerebrale, apparecchi acustici …
Cosa vuol dire risonanza negativa?
Il valore predittivo nei negativi all’esame indica la probabilità che i casi nei quali la malattia non è presente provengano da quelli risultati negativi all’esame.
Chi sa leggere una risonanza magnetica?
Il referto è un documento scritto dal radiologo che viene letto dal neurologo. Il neurologo interpreta referto e immagini di risonanza prendendo in considerazione la storia della persona e la sua condizione specifica.
Quando fare risonanza magnetica encefalo?
Sommariamente la risonanza magnetica encefalo viene utilizzata per lo studio della malattia oncologica primaria o secondaria (metastasi), delle malformazioni, degli insulti cerebrali (emorragie, ischemie), della sclerosi multipla, delle malattie a carico dei nervi acustici e visivi (nervi ottici).
Quando fare RM encefalo?
Può essere utilizzata in caso di cefalee, deficit neurologici a insorgenza improvvisa, demenze, tumori primitivi o metastasi, patologie demielinizzanti come la sclerosi multipla o patologie infettive tipo encefalite o meningite.
Cosa vede la risonanza senza contrasto?
Una tecnica speciale consiste nell’angiografia RM, che consente di visualizzare i grossi tronchi arteriosi e venosi extra- e intracerebrali senza la necessità di un mezzo di contrasto.
Chi legge la risonanza magnetica cervicale?
Le immagini della risonanza magnetica saranno esaminate da un radiologo, che determinerà l’eventuale presenza di patologie.
Cosa si vede con la risonanza magnetica senza contrasto?
Cosa Vede la Risonanza Magnetica? La risonanza magnetica fornisce immagini tridimensionali chiare e dettagliate dei cosiddetti tessuti molli (nervi, muscoli, legamenti, adipe, vasi sanguigni ecc.)