Sommario
Cosa esegue il codice g3?
G03 Interpolazione circolare in senso antiorario. G04 Tempo di sosta. G17 Selezione piano X-Y con asse di lavoro Z.
Che cos’è lo zero macchina?
Lo zero pezzo è determinato dal programmatore sulla base del disegno e rappresenta l’origine del sistema di coordinate attribuito al pezzo. Esso costituisce il riferimento fondamentale per l’identificazione di tutti gli altri punti.
Cosa sono i codici Iso CNC?
Il linguaggio di programmazione ISO è stato introdotto al fine di programmare i cicli di lavoro automatici, e/o semiautomatici, di macchine a controllo numerico. L’attuale versione sviluppata permette di coprire applicazioni che coinvolgono un numero di assi controllati variabile da un minimo di 1 ad un massimo di 9.
Cosa sono le funzioni M?
Sono le cosiddette funzioni varie o miscellanee. Sono programmabili con la lettera M seguita da un numero di cifre compreso tra 2 e 4 (da M00 a M9999). Le funzioni M elencate in questo capitolo sono puramente indicative e rappresentano un esempio delle funzioni M più usate.
Che cos’è il linguaggio Fanuc?
Il linguaggio di programmazione è ISO – FANUC 0/21 sia per il tornio che per la fresatrice. Riporta tecniche ed accorgimenti che nei manuali quasi mai vengono esplicitati lasciando agli utenti di scoprirli con l’uso. E’ corredato da moltissimi esempi, molti dei quali hanno avuto realizzazione pratica sulle macchine.
Come si azzera un utensile?
L’azzeramento di un utensile Preparare il mandrino senza utensile. Scegliere un T da assegnare all’utensile senza lunghezza utensile memorizzata (ev. eliminarla). Posizionare un tastatore sulla superficie prescelta ed azzerarlo con il naso mandrino.
Come funziona un elettromandrino?
elettromandrino di una macchina utensile ad asportazione di truciolo è un albero rotante la cui funzione principale è quella di mettere in rotazione l’utensile che deve generare il «moto di lavoro»; tale funzione deve essere svolta in modo da assicurare la minima deformazione del sistema e la capacità di asportazione …
Che cos’è la programmazione ISO?
La programmazione EIA/ISO è una programmazione ad indirizzo con formato alfanumerico ed il programma di lavorazione di un pezzo è l’insieme di più operazioni sequenziali, dove ciascuna operazione è composta da più blocchi, a loro volta costituiti da insiemi di parole.
Cosa prevede la norma ISO 6983?
Il codice ISO 6983 I vari linguaggi utilizzati, infatti, fanno per lo più riferimento allo standard ISO 6983 che definisce gli elementi fondamentali di un linguaggio generico, adatto alla programmazione dei vari tipi di macchina utensile.
A cosa serve il controllo numerico?
Le macchine a controllo numerico vengono impiegate principalmente per realizzare oggetti di qualsiasi forma e tipo, dagli articoli di design a componenti meccanici di alta precisione. Pertanto, dalla lavorazione di un blocco di materiale grezzo, si ricava l’oggetto finito.