Sommario
Cosa esportava Venezia?
Oltre al sale prodotto in laguna, i mercanti veneziani esportavano anche merci provenienti dall’Oriente dal Nord Africa in particolare: schiavi, tessuti preziosi, gioielli e spezie, tanto che si ha notizia di un carico di pepe spostato dalle navi del vescovo Orso Partecipazio già nell’853.
Quali prodotti ricercati importava Venezia dall’oriente?
Dai mercati del Vicino Oriente Venezia importava, per rivenderli ai paesi europei, tessuti, olio, profumi, oggetti d’arte; ma la merce più richiesta e più preziosa erano le spezie (pepe, cannella, chiodi di garofano, noce moscata e simili), allora usatissime nella preparazione dei cibi e dei farmaci.
Quali erano i possedimenti coloniali della città marinara di Venezia nel XV secolo?
Inizialmente estesa nell’area del Dogado (territorio attualmente assimilabile alla città metropolitana di Venezia) nel corso della sua storia annesse gran parte dell’Italia nord-orientale, l’Istria, la Dalmazia, le coste dell’attuale Montenegro e dell’Albania oltre a numerose isole del mare Adriatico e dello Ionio …
Chi costruì Venezia?
I veneti, espulsi dagli ostrogoti e dai longobardi, si rifugiarono nelle paludi della foce del Po e fondarono Venezia.
Su cosa si basa l’economia di Venezia?
Non stupisce che il turismo sia il pilastro economico di Venezia. 14 milioni di vacanzieri visitano ogni anno la città di Venezia, rendendola la città più visitata d´Italia dopo Roma.
Cosa si commerciava a Venezia?
Nel 500 a Venezia si commerciavano, accanto ai prodotti provenienti dall’Oriente, quelli come l’olio di Puglia, i vini di Malvasia, uva passa di Zante e Cefalonia, mercurio dell’Istria e zolfo delle Marche.
Quale commercio instaurò Venezia con l’Oriente?
Il commercio di Costantinopoli e dell’Impero romano d’Oriente fece capo in larga parte a Venezia e la città divenne così importante che l’imperatore concesse ai mercanti veneziani il permesso di costruire fondaci in tutti i porti orientali dell’impero, oltre che vantaggi fiscali.
Quali isole del Mediterraneo occidentale venivano toccate dalle navi pisane?
Genova contro Pisa Genova gareggiò con la repubblica marinara di Pisa durante le guerre per il possesso dell’Elba, della Corsica e della Sardegna.
Quando Venezia si trovò a dominare il Mediterraneo?
Quando Venezia si trovò a dominare il Mediterraneo? Durante le crociate (XII°-XIII° secolo) Venezia, costituitasi repubblica indipendente con a capo un Doge eletto tra le 400 famiglie nobili veneziane, riesce a dominare il Mediterraneo e a conservare il suo prestigio sui mari fino alla scoperta dell’America (1492).
Come hanno fatto a costruire le case a Venezia?
Eppure, gli edifici di Venezia non furono costruiti direttamente sulle isole. Per costruire i loro edifici su solide fondamenta, i veneziani guidarono per primi i paletti di legno nel terreno sabbioso. Poi, costruirono piattaforme di legno sopra questi pali. Infine, gli edifici si inalzavano su queste piattaforme.