Sommario
Cosa fa alzare il CK?
La misura della quantità di creatinchinasi (CK) presente nel sangue permette di rivelare e monitorare l’infiammazione (miosite) o danni muscolari gravi, tra cui quello cardiaco. In presenza di una sofferenza del muscolo, infatti, vengono rilasciate nel sangue quantità aumentate di CK, entro poche ore.
Cosa vuol dire creatina chinasi?
La creatina chinasi (CK) e’ un enzima che catalizza il trasferimento di una molecola di fosfato dal creatinfosfato all’ADP, con formazione di ATP (adenosintrisfosfato) che è la fonte di energia piu’ utilizzata dalle cellule.
Quando aumenta la creatinchinasi?
Un aumento esponenziale della creatinchinasi indica generalmente che c’è stato un recente danno muscolare o cardiaco. Il dolore toracico e le concentrazioni di CK aumentate indicano la probabilità di un recente infarto. I valori che diminuiscono e poi aumentano nuovamente possono indicare l’arrivo di un secondo infarto o danno al cuore.
Quali sono le tre forme di creatina chinasi?
Le tre forme di creatinachinasi (CPK) La creatinina chinasi sierica (creatininfosfochinasi CK – creatininfosfochinasi CPK) – è un enzima che si trova nei tessuti del nostro organismo che interviene nella produzione di creatina una molecola utilizzata dai muscoli per l’energia.
Quali sono i valori della creatinchinasi MB?
CK-MB – Creatinchinasi MB. La creatinchinasi-MB sierica, più semplicemente CK-MB, è un’isoenzima della creatinchinasi concentrato soprattutto a livello del muscolo cardiaco. Di conseguenza, i valori di CK-MB nel sangue possono essere misurati per monitorare lo stato di salute del cuore.
Come si può monitorare la creatinchinasi?
L’analisi delle varie forme di creatinchinasi è utile anche per monitorare l’efficacia dell’intervento trombolitico, poiché, a seguito della riperfusione del tessuto, entro 15-30 minuti si può osservare un ulteriore immissione in circolo delle isoforme accumulatesi nell’area miocardica lesionata.