Sommario
Cosa fa assistente scolastico?
I COMPITI dell’AEC sono dunque principalmente questi: sostenerne e promuovere l’autonomia dell’alunno; facilitarne il processo di integrazione e comunicazione in classe; rendergli accessibili le attività scolastiche (didattiche o ricreative che siano).
Chi sono gli assistenti educativi?
L’Assistente Educativo è una figura professionale che si interfaccia con i docenti di classe e la cui attività è complementare a quella dell’insegnante di sostegno; opera attraverso modalità di intervento differenziate in base all’alunno seguito (vicinanza emotiva, rinforzo, autonomie, motivazione, apprendimenti); …
Chi decide le ore di Assistente alla Comunicazione?
208), art. 1 comma 947, ha attribuito alle Regioni il compito di garantire gli assistenti educativi e della comunicazione, a meno che le Regioni stesse non abbiano già deliberato le nuove competenze alle Città metropolitane o ad altri enti.
Cosa deve fare l’assistente ad personam?
L’Assistente ad personam realizza attività volte a supportare il percorso scolastico dell’alunno disabile sotto la diretta responsabilità dei Docenti ed in piena collaborazione con essi. della scuola (esami compresi).
Chi fa richiesta di AEC?
La richiesta per l’ AEC e per l’assistenza di base (se assegnati all’alunno nel CIS) viene inoltrata dalla segreteria al XV Municipio attraverso apposita modulistica (reperibile in segreteria) e, in caso di nuova richiesta, accompagnata dalla certifica- zione della L 104/92.
Quante ore di Assistente alla Comunicazione?
Per diventare Assistenti alla Comunicazione è necessario frequentare uno specifico corso di formazione della durata minima di 450 ore. Per accedere al corso requisito fondamentale è aver conseguito l’attestato di 3° Livello.
Cosa deve fare un Assistente alla Comunicazione?
Ruolo e compiti dell’Assistente L’Assistente alla Comunicazione, instaurando una relazione educativa, supporta l’alunno nel compito di accrescere e sviluppare le proprie potenzialità cognitive, relazionali e sociali attraverso l’esperienza dell’apprendimento.
Cosa fa assistente all autonomia?
Chi fa assistenza all’autonomia e alla Comunicazione orienta gli obiettivi del proprio intervento allo sviluppo di relazioni efficaci all’interno del contesto scolastico, formativo e sociale, in un’ottica rivolta allo sviluppo di competenze dell’alunno e di tutti coloro che sono implicati nei processi per l’ …
Cosa deve fare l’assistente all autonomia?
Sostegno all’autonomia personale sul piano delle necessità di base (mangiare – compresa l’eventuale assistenza durante la mensa scolastica -, spostarsi, uso dei servizi, vestirsi e svestirsi, ecc. ) e, in generale, la cura della persona.
Cosa deve fare un collaboratore scolastico?
pulizia dei locali, degli spazi scolastici e degli arredi; vigilanza sugli alunni, compresa l’ordinaria vigilanza e l’assistenza necessaria durante il pasto nelle mense scolastiche; custodia e sorveglianza generica sui locali scolastici; collaborazione con i docenti.