Sommario
Cosa fa aumentare gamma-GT?
Le principali cause dell’innalzamento di questo gruppo di enzimi sono l’ alcolismo cronico, le malattie epatiche come epatite, cirrosi o cancro al fegato, l’abuso di farmaci medicinali, e l’insufficienza cardiaca. Le cause di questi valori sballati si possono sempre determinare attraverso alcuni esami supplementari.
Perché le gamma-GT sono alte?
La Gamma Glutamil Transferasi è aumentata nella maggior parte delle patologie che causano un danno al fegato o alle vie biliari. Di solito, la GGT è il primo enzima epatico che aumenta nel sangue quando uno dei dotti che trasporta la bile dal fegato all’intestino si ostruisce (ad esempio, per un tumore o un calcolo).
Qual è il rialzo della GGT?
Il rialzo della GGT è quindi tipicamente associato all’eccessivo consumo di alcol, soprattutto quando gli esami del sangue mostrano un aumento sproporzionato rispetto al rialzo degli altri markers di funzionalità epatica (ALP o ALT).
Quali sono i valori di GGT alta?
Valori di GGT ALTA sono legati principalmente a una disfunzione del fegato: un fegato ammalato tende a produrre più GAMMA GT del normale, e lo stesso vale per un fegato stressato.
Quali sono i farmaci che possono aumentare la GGT?
Anche l’uso di altri medicinali che necessitano o meno della prescrizione medica può aumentare la GGT. Tra questi, sono inclusi: antinfiammatori non steroidei (FANS), statine, antibiotici, bloccanti dei recettori dell’istamina (usati per trattare l’ eccessiva produzione di acido dello stomaco) ed antidepressivi. GGT alta e alcolismo
Come si misura la quantità di GGT presente nel sangue?
La misurazione della quantità di GGT presente nel sangue viene utilizzata soprattutto per la valutazione della funzionalità del fegato per capire cioè se il fegato e in buone condizioni o in sofferenza. In generale la GAMMA GT è un marcatore molto sensibile: si innalza prima che si manifestino i sintomi di una malattia.