Sommario
Cosa fa bene la rodiola?
Aiuta a controllare la fame nervosa ed è un ottimo regolatore del tono dell’umore, in quanto contribuisce ad abbassare livello di cortisolo, l’ormone che ci rende stressati, alzando allo stesso tempo la serotonina, l’ormone della felicità.
Quali sono i benefici del ginseng?
Il ginseng ha proprietà toniche e adattogene (cioè è in grado di aumentare la resistenza dell’organismo allo stress psicofisico) perché rafforza il sistema immunitario, endocrino e nervoso e migliora le capacità fisiche e mentali.
Quali sono le controindicazioni della rodiola?
Sebbene la rodiola sia ben tollerata, se assunta in dosi elevate, può avere degli effetti collaterali quali: vertigini, mal di testa, reazioni allergiche, insonnia e nervosismo. La rodiola è un prodotto abbastanza sicuro dal punto di vista tossicologico, presenta comunque alcune controindicazioni.
Quali sono le proprietà dell’estratto di rodiola?
L’estratto di rodiola svolge un’azione regolante verso molte funzioni ormonali che vengono stimolate dal cervello, per cui può stimolare la produzione di ormoni tiroidei e migliorare l’efficienza della tiroide. Contrasta l’obesità. Le proprietà della rodiola, molto utili nella cura del sovrappeso e dell’obesità.
Qual è il nome della rodiola?
La rodiola è una pianta originaria della Siberia che cresce ad altitudini elevate. Il suo nome scientifico è Rodiola rosea (ma è anche conosciuta come “radice d’oro”), che significa letteralmente piccola rosa e deriva dal profumo sprigionato dai fiori e soprattutto dalla radice, molto simile a quello di una rosa.
Come è utilizzata la rodiola in fitoterapia?
La rodiola è utilizzata in fitoterapia come una droga adattogena; al pari del ginseng e dell’ eleuterococco, migliora la resistenza e le difese di chi l’assume, stimolando l’organismo a reagire positivamente a situazioni di stress psicofisico.