Sommario
Cosa fa censore?
Chi, per incarico dello Stato o della Chiesa, ha l’ufficio di rivedere scritti, componimenti drammatici, pellicole cinematografiche, per giudicare se possa esserne permessa la pubblicazione o rappresentazione.
Quale significato ha assunto oggi la parola censore?
Con il tempo i censori divennero anche un’autorità morale, incaricata di vigilare sui costumi: essi valutavano la condotta dei cittadini e colpivano gli indegni con un giudizio, detto nota censoria, che poteva declassarli a un ceto inferiore.
Come venivano eletti i censori?
I censori venivano eletti, come i consoli, nei comizî centuriati. Il censo si sarebbe dovuto tenere, in teoria, a intervalli regolari, quinto quoque anno, che venne normalmente inteso “a intervalli di cinque anni compiuti”, tempus quinquennale.
Chi effettua censura?
La censura cinematografica viene esercitata sui film attraverso un organo statale, che può, a seconda dei casi, intervenire sulla proiezione, sulla distribuzione e talvolta su diverse fasi della realizzazione stessa di un film.
Quanto restavano in carica i censori?
censore Nome dei due magistrati di Roma antica, incaricati di compiere il censimento, istituiti nel 443 a.C. Eletti ogni 5 anni, rimanevano in carica 18 mesi. Seppur priva di imperium, la censura godeva di grande prestigio: i c.
Cosa significa la parola tribuno?
di tribus «tribù», formatosi come agg. magistratus tribunus «magistrato della tribù»]. – 1. Nell’antica Roma , denominazione di varî magistrati, funzionarî e ufficiali, le cui funzioni erano in origine connesse con le tribù.
Che cos’è la censura romana?
I censori romani furono magistrati incaricati, a partire dal 444 a.C. (in precedenza l’incarico spettava ai consoli), dell’esecuzione della censura (“censimento”), operazione con la quale si registravano i cittadini romani e le loro proprietà.
Come venivano eletti i consoli romani?
I consoli venivano eletti dal popolo riunito nei comizi centuriati. Durante i periodi di guerra, il criterio primario di scelta del console era l’abilità militare e la reputazione, ma in tutti i casi la selezione era connotata politicamente. Inizialmente solo i patrizi potevano divenire consoli.
Chi elegge i censori?
I censori erano una delle più alte magistrature della Roma antica assieme ai consoli, ai pretori, agli edili e ai tribuni della plebe. Erano sempre in numero di due ma, pur avendo funzioni importanti, erano privi di imperium. Venivano eletti direttamente dai comizi centuriati.