Sommario
Cosa fa chi lavora in consulenza?
Questo professionista si occupa di risolvere problemi di inquadramento del personale, gestisce relazioni, comunicazioni e pratiche principalmente con i Centri per l’Impiego, la Direzione del Lavoro, l’INAIL, l’INPS e con le Organizzazioni Sindacali dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Che cosa è la consulenza psicologica?
La consulenza psicologica (o counseling) comprende tutte le attività caratterizzanti la professione psicologica, e cioè l’ascolto, la definizione del problema e la valutazione, l’empowerment, necessari alla formulazione dell’eventuale, successiva, diagnosi.
Cosa fa un consulente d’azienda?
Il consulente aziendale o consulente di management è un libero professionista il cui compito è quello di esaminare e risolvere i problemi delle aziende, fornendo delle risposte valide.
Come si intende la consulenza aziendale?
La consulenza aziendale. Con il termine consulenza aziendale non si intende una tipologia di consulenza bensì il raggruppamento di consulenze specifiche e settoriali quando rivolte al mondo delle imprese e degli enti pubblici (le organizzazioni in termini generali secondo la definizione della norma ISO 9000).
Qual è la differenza tra azienda e impresa?
Dopo aver visto il significato di entrambi i termini, è possibile capire meglio quale sia la differenza tra azienda e impresa. Mentre l’azienda è l’organizzazione dei beni utilizzati dall’imprenditore, l’impresa è l’attività economica svolta dallo stesso.
Quali sono i soggetti di consulenza?
1 Soggetti richiedenti. 2 Tipi di consulenza. 2.1 Il consulente di fiducia. 2.2 La consulenza politica. 2.3 La consulenza legale. 2.4 La consulenza in ambito giudiziario. 2.4.1 Il consulente tecnico d’ufficio (CTU) 2.4.2 Il consulente tecnico di parte (CTP) 2.5 La consulenza medica.
Come può essere svolta la consulenza legale?
La consulenza legale può essere svolta anche da dottori esperti laureati in Giurisprudenza, Scienze dei Servizi Giuridici e Scienze Giuridiche all’interno delle pubbliche amministrazioni, di imprese e di studi professionali o come libera professione. La consulenza in ambito giudiziario