Sommario
Cosa fa il Biologo molecolare?
Il BIOLOGO MOLECOLARE studia negli organismi viventi i meccanismi molecolari fisiologici e patologici, concentrandosi in particolare sulla struttura e sulle interazioni tra le macromolecole. il controllo ambientale ed igienico, laddove siano necessarie competenze di tipo molecolare/genetico.
Dove può lavorare Biologo molecolare?
Lavorare come Biologo molecolare Tra gli ambiti in cui può trovare lavoro rientrano gli enti pubblici, le aziende ospedaliere e i laboratori di analisi cliniche. Per diventare Biologo molecolare, oltre alla triennale in Biologia, bisogna prendere l’indirizzo di laurea magistrale in Biologia molecolare e cellulare.
Come è nata la biologia molecolare?
La nascita della biologia molecolare si può però far risalire alla scoperta della struttura del DNA da parte di James Watson e Francis Crick. L’esperimento di Meselson-Stahl nel 1958 dimostrò il meccanismo di replicazione del DNA. Poco dopo il codice genetico fu decodificato dal gruppo di Crick.
Qual è il confine tra la biologia molecolare e le discipline affini?
Il confine tra la biologia molecolare e le discipline affini, come la genetica e la biochimica era inizialmente molto chiaro, mentre oggi non è più ben definito. Una definizione classica vedeva infatti la biologia molecolare come lo studio dei processi molecolari di replicazione, trascrizione, splicing e traduzione del materiale genetico.
Qual è il dogma centrale della biologia molecolare?
Il dogma centrale. Il cosiddetto dogma centrale della biologia molecolare, enunciato da Francis Crick nel 1957, prevede che l’informazione fluisca dagli acidi nucleici alle proteine e non viceversa, cioè dal DNA all’RNA (e dall’RNA ad DNA), alle proteine.
Cosa si occupa della genetica molecolare?
La genetica classica si occupa invece dello studio dell’ ereditarietà dei caratteri, servendosi per esempio dei mutanti: la genetica molecolare utilizza tecniche e nozioni della biologia molecolare al fine di studiare l’ereditarietà, fornendo un ponte tra queste due discipline.