Sommario
Cosa fa il chimico forense?
Il CHIMICO CLINICO, FORENSE E DELLO SPORT effettua ricerche e analisi chimiche al fine di accertare la presenza, la natura e la composizione di sostanze chimiche (doping, farmaci, stupefacenti) assunte dalle persone o rilevate su oggetti.
Quali sono gli esami di chimica clinica?
Vengono comunemente effettuate in chimica clinica le seguenti determinazioni:
- Carboidrati e loro metaboliti.
- Azoto non proteico.
- Proteine.
- Lipidi.
- Ormoni.
- Enzimi ed isoenzimi.
- Emoglobina e suoi metaboliti.
- Elettroliti e oligominerali.
Cosa fa un ricercatore chimico?
Il CHIMICO RICERCATORE è la figura professionale che studia nuovi modelli molecolari e sulla base di questi sperimenta e realizza nuovi prodotti e li migliora. Ottimizza i processi produttivi, elimina, aggiunge o sostituisce sostanze a prodotti certificando che tutte le operazioni garantiscano qualità e sicurezza.
Come diventare chimico tossicologo?
Il tossicologo è un medico che, dopo aver conseguito una laurea in Medicina e Chirurgia e dopo essersi abilitato all’esercizio della professione di Medico Chirurgo, ha frequentato una Scuola di specializzazione in Tossicologia, della durata di 4 anni.
Cosa sono le analisi clinico chimiche?
La chimica clinica o biochimica clinica è un ramo della Medicina di Laboratorio che si occupa dello studio delle alterazioni biochimiche di natura patologica e dell’applicazione di tecniche analitiche chimico-strumentali ed immunochimiche per effettuare determinazioni diagnostiche o di routine sui liquidi biologici.
Che cos’è il prelievo microbiologico?
Che cos’è il prelievo microbiologico? Gli esami microbiologici consentono, infatti, di isolare l’agente eziologico di una determinata patologia e di eseguire test sulla sensibilità agli antibiotici (antibiogramma) in una prospettiva di lotta all’antibiotico-resistenza.
Quanto guadagna un ricercatore chimico?
La stipendio media nazionale per la professione di Ricercatore chimico Farmaceutico è di €1.696 in Italia.