Sommario
- 1 Cosa fa il livello datalink?
- 2 Quale organizzazione definisce gli standard per il livello di accesso alla rete?
- 3 Come si chiamava la rete di calcolatori che diede origine a Internet?
- 4 A quale livello del modello Iso Osi appartengono gli indirizzi del protocollo IP?
- 5 A quale livello del modello OSI e implementato il protocollo IP?
- 6 A quale livello del modello Iso Osi operano i protocolli NetBIOS e SMB *?
Cosa fa il livello datalink?
L’approccio consueto del livello data link è quello di dividere il flusso dei bit in pacchetti (adattati appunto ad una trasmissione su una rete a pacchetto), e calcolarne la Checksum. Vari metodi vengono utilizzati per la suddivisione dei bit in pacchetti o frame: Conteggio dei caratteri.
Quale organizzazione definisce gli standard per il livello di accesso alla rete?
ISO/OSI è stato progettato per permettere la comunicazione in reti a “commutazione di pacchetto”, del tutto simili al paradigma TCP-UDP/IP usato in Unix e nella rete ARPAnet, precorritrice di Internet, paradigma quest’ultimo affermatosi come standard nell’ambito networking.
Cosa fa il livello fisico?
Il livello fisico si occupa della trasmissione di un flusso di bit lungo un mezzo di trasmissione (in forma elettrica o ottica o anche wireless).
A quale livello OSI viene aggiunto un indirizzo IP di origine a una PDU durante il processo di incapsulamento?
Durante l’incapsulazione alla fonte hostnte, un pacchetto IP è costruito a Layer 3 per il trasporto delle Layer 4 PDU. Se l’host di destinazione è nella stessa rete come fonte di accoglienza, il pacchetto viene consegnato tra le due host della media locali, senza la necessità di un router.
Come si chiamava la rete di calcolatori che diede origine a Internet?
Arpanet: la prima rete di computer Le origini di Internet si trovano in ARPANET, una rete di computer costituita nel settembre del 1969 negli USA da ARPA (Advanced Research Projects Agency).
A quale livello del modello Iso Osi appartengono gli indirizzi del protocollo IP?
I livelli del modello ISO/OSI vengono quindi attraversati nell’ordine inverso. Prima di tutto avviene la codifica del segnale nel livello fisico e dopo vengono letti gli indirizzi MAC sul livello 2, gli indirizzi IP e i protocolli di routing sul livello 3.
Come sono suddivisi i portanti fisici?
I Portanti fisici si suddividono a loro volta in: Linee di trasmissioni metalliche (cavi): Che si suddividono ancora in cavi a coppie simmetriche intrecciate e cavi coassiali. I cavi coassiali sono linee di tipo sbilanciato, in quanto le caratteristiche dei due conduttori, rispetto a terra, sono diverse.
Quale corrispondenza esiste tra il modello OSI e l’architettura TCP IP?
Il modello TCP/IP è molto simile al modello OSI (con 7 livelli) che è stato elaborato dall’organizzazione internazionale degli standard (ISO, organizzazione internazionale di standardizzazione) per standardizzare le comunicazioni tra computer.
A quale livello del modello OSI e implementato il protocollo IP?
livello 3
Lo strato 3 Internet del TCP/IP, in cui viene implementato il protocollo IP, corrisponde al livello 3 del modello OSI: entrambi si occupano dell’instradamento (routing) dei dati.
A quale livello del modello Iso Osi operano i protocolli NetBIOS e SMB *?
Il modello TCP/IP, che fa concorrenza a quello ISO/OSI, raggruppa i livelli 5, 6 e 7 nel livello di applicazione. Altri standard che si basano su questo livello sono NetBIOS, Socks e RPC.