Cosa fa il Mago di Oz?
Nel libro. Il Mago di Oz è un personaggio del libro. Egli è un uomo proveniente da Omaha, nel Nebraska, dove lavorava come prestigiatore e ventriloquo in un circo, occupandosi anche di pubblicizzare gli spettacoli con una mongolfiera.
Cosa chiede Dorothy al Mago di Oz?
Questa è la condizione di partenza dell’uomo. Nel momento in cui Dorothy e i suoi amici avanzano delle richieste al Mago di Oz, questi chiede loro di portargli la scopa della Strega dell’Ovest che rappresenta l’avidità, l’oscurità (in quanto all’Ovest il sole va a tramontare).
Qual è la casa editrice del Mago di Oz?
Il Mago di Oz (Einaudi), L. Frank Baum. Giulio Einaudi Editore – eBook.
Dove e quando si svolge il mago di Oz?
Il mago di Oz trama La storia è ambientata nel 1847 nel Kansas, uno stato federato del Midwest degli Stati Uniti d’America, racconta le avventure di una bambina. La protagonista del libro, Dorothy, vive in Kansas con gli zii e un cane, quando un giorno all’improvviso un ciclone solleva la sua casa.
Chi sono i Winkies nel Mago di Oz?
Il Mago promette di aiutarli solo dopo che avranno ucciso la Strega Cattiva dell’Ovest che regna sul Paese dei Gialloni (Terra Gialla dei Winkies o Terra dei Martufi), chiamati così perché i suoi abitanti, resi schiavi dalla Strega Cattiva, vestono esclusivamente di giallo.
Che cosa da La strega a Dorothy?
La Strega vuole ad ogni costo le scarpette di Dorothy, ma è consapevole di non poterle far male a causa del bacio sulla fronte. Perciò, la Strega dell’Ovest obbliga Dorothy a lavorare per lei in qualità di serva, mentre il Leone viene tenuto a digiuno fino a che non acconsentirà a trainare la carrozza della Strega.
Cosa rappresenta lo Spaventapasseri del mago di Oz?
Nel corso delle peripezie per raggiungere la Città di Smeraldo dove risiede il Mago, lo Spaventapasseri dimostra di avere un intuito fine ed efficace, il Boscaiolo di Latta mostra solidarietà e compassione per i suoi amici e il Leone Codardo affronta con grande valore molti pericoli.
Quale evento porta Dorothy alla vittoria della strega malefica?
Quando la Strega Cattiva sottrae a Dorothy una delle Scarpette d’Argento, la bambina, arrabbiata, le getta addosso una secchiata d’acqua, che in modo del tutto imprevisto uccide la Strega.