Sommario
Cosa fa il potere giudiziario?
Funzione giurisdizionale e i suoi principi. La funzione giurisdizionale è una delle funzioni fondamentali dello Stato, attuata attraverso funzionari dello Stato che si denominano Magistrati. La MAGISTRATURA è un organo “diffuso”. La funzione di giudicare, emanando sentenze, spetta ai GIUDICI.
Chi esercita la giurisdizione?
In base all’art. 102 della Costituzione, la funzione giurisdizionale è esercitata da magistrati ordinari, nominati a seguito di concorso o per nomina anche elettiva (art. 106 Cost.).
Come si suddivide la giurisdizione?
Giurisdizione civile e penale In relazione alla natura della controversia, la giurisdizione si divide innanzitutto in civile e penale.
Quali sono i compiti del pubblico ministero?
Il pubblico ministero esercita l’azione penale vera e propria che condurrà poi al successivo processo, all’interno del quale sarà la controparte dell’imputato. Il pubblico ministero si occupa infatti di trovare le prove d’accusa nei confronti di coloro che commettono reati, violando le leggi.
Cosa significa avere giurisdizione?
– 1. a. In senso ampio, la competenza e la facoltà di applicare le leggi, che si concreta nell’attività dello stato (o anche di altri organismi interstatali o superstatali, come, per es., la g.
Cosa sono le giurisdizioni speciali?
Per magistratura ordinaria si intende quella istituita e disciplinata dall’ordinamento giudiziario, mentre per giurisdizione speciale quella che si occupa esclusivamente di determinate materie. Per garantire l’applicazione uniforme della legge, la Costituzione, all’art.
Come si individua la giurisdizione?
La giurisdizione trova fondamento nella Carta costituzionale, in cui si stabilisce (art. 24) che tutti possono agire in giudizio per la tutela dei propri diritti e interessi legittimi e si attribuisce l’esercizio della giurisdizione alla magistratura ordinaria, civile e penale (art. 101 ss.).
Come è divisa la magistratura?
La magistratura è l’insieme di soggetti che esercitano la funzione giurisdizionale. La funzione giurisdizionale si divide in giurisdizione civile, penale e amministrativa.