Sommario
- 1 Cosa fa illuminare la Luna?
- 2 Quando si ha il chiaro di luna?
- 3 Com’è l’atmosfera lunare?
- 4 Quando la Luna rivolge al pianeta è il dì?
- 5 Qual è il periodo di rotazione della Luna?
- 6 Quali fenomeni sono assenti sulla Luna?
- 7 Perché la luna riflette il Sole?
- 8 Cosa sono le depressioni della Luna?
- 9 Che cosa non si verifica sulla Luna poiché manca l’atmosfera?
- 10 Come mai la luna si vede a metà?
Cosa fa illuminare la Luna?
La Luna non brilla di luce propria, riflette la luce del sole. Come la Terra, metà della Luna è esposta alla luce diurna e metà è avvolta nelle tenebre (la notte). Talvolta vediamo tutto il lato diurno e questo fenomeno è noto come ‘Luna piena’.
Quali sono le principali differenze tra la superficie terrestre è quella lunare?
La massa della Luna (7,35∙1022 kg) è 81,3 volte più piccola di quella della Terra; la densità media (3,33 g/cm3) circa il 60% di quella terrestre (5,52 g/cm3). L’accelerazione di gravità alla superficie è 1,63 m/s2, cioè circa 1/6 di quella terrestre. La velocità di fuga è 2,38 km/s.
Quando si ha il chiaro di luna?
Il chiaro di luna è l’illuminazione notturna della Terra prodotta dalla luce solare riflessa sulla Luna. Poiché la superficie lunare assorbe, in media, l’86-87% della luce che riceve dal Sole, la luce della Luna è piuttosto debole.
Quali sono i giorni di Luna calante?
Fase calante: da 01 marzo e da 19 a 31 marzo. Fase crescente: da 03 a 17 marzo.
Com’è l’atmosfera lunare?
Atmosfera. La Luna non possiede quella che si può definire un’atmosfera nel senso comune del termine; si può solo parlare di un velo estremamente tenue, tanto che può essere quasi assimilato al vuoto, con una massa totale di meno di 10 tonnellate.
Quali sono i valori del raggio della Luna?
I valori dei raggi della Luna, misurati in chilometri (km) e in metri (m) sono i seguenti: raggio minimo della Luna = 1.736 km = 1.736.000 m raggio massimo della Luna = 1.738,1 = 1.738.100 m raggio medio della Luna = 1.738 = 1.738.000 m
Quando la Luna rivolge al pianeta è il dì?
Quando sulla faccia che la Luna rivolge al pianeta è invece il dì, il momento corrisponderà alla fase di plenilunio sulla Terra e quindi questa apparirà scura. Il plenilunio è infatti visibile dalla terra solo durante la notte (quando la Luna è completamente opposta al Sole).
Quando risale la formazione della Luna?
Sono state proposte diverse ipotesi per spiegare la formazione della Luna che, in base alla datazione isotopica dei campioni di roccia lunare portati sulla Terra dagli astronauti delle missioni Apollo, risale a 4,527 ± 0,010 miliardi di anni fa, cioè circa 50 milioni di anni dopo la formazione del sistema solare.
Qual è il periodo di rotazione della Luna?
La durata è quindi uguale a quella del moto di rivoluzione pari a 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 11,6 secondi. Poiché il periodo di rotazione della Luna è esattamente uguale al suo periodo orbitale, dalla superficie della Terra è visibile sempre la stessa faccia del satellite.
Cosa sono le macchie nere che si vedono sulla Luna?
Varie aree chiare e scure creano immagini che sono interpretate nelle varie culture come l’Uomo della Luna, oppure il coniglio e il bufalo e altre; il fenomeno è indicato col nome di pareidolia lunare. Al telescopio si possono riconoscere catene di montagne e crateri.
Quali fenomeni sono assenti sulla Luna?
Il passaggio da buio a luce e viceversa sarà repentino, cioè improvviso ed istantaneo, mentre sulla Terra è graduale. Questo significa che l’alba e il tramonto sono assenti sulla Luna.
Quanto fa freddo sulla Luna?
All’equatore la temperatura può raggiungere durante il giorno un massimo di 127 °C e un minimo di -247 °C rilevata in un cratere presso il polo Nord lunare. Non essendovi atmosfera, né scorrimento superficiale di acqua, mancano i relativi fenomeni di erosione tipici della Terra.
Perché la luna riflette il Sole?
Perché non si può vivere sulla Luna?
L’assenza di atmosfera rende la superficie lunare non isolata ed esposta e grandi sbalzi di temperatura, nonché a livelli di radiazione paragonabili a quelli sperimentabili nel vuoto dello spazio interplanetario.
Cosa sono le depressioni della Luna?
Gli “anfiteatri o circhi” sono depressioni circolari con diametri di misura da appena telescopica ad oltre 200km e sono circondati generalmente da bastioni più ripidi verso la parte interna. Sono numerosissimi, cosicchè la superficie della Luna appare bucherellata, come devastata da un terribile bombardamento.
Cosa sono le terre alte della Luna?
Il paesaggio lunare è caratterizzato da grandi macchie scure, che vengono chiamate “mari”. Oltre ai mari si possono trovare le “terre alte” (o altopiani), regioni più chiare che coprono circa l’85% della superficie lunare. Questi rilievi possono raggiungere altezze anche di 9.000 metri.
Che cosa non si verifica sulla Luna poiché manca l’atmosfera?
Sulla Luna mancano sia l’atmosfera, sia l’acqua. La gravità su di essa è appena 1/6 di quella terrestre. Per l’assenza di atmosfera, sulla Luna non si verificano i crepuscoli e il passaggio dall’illuminazione all’oscurità è molto rapido. Sulla superficie lunare si osservano i mari, i crateri e le terre alte.
Quanti gradi ci sono sulla Luna di notte?
Sulla Luna (nella foto) la temperatura di una zona illuminata si aggira intorno a +150 °C, quella di una zona d’ombra intorno a -150 °C. Non c’è gradualità: una persona distesa a pancia in su sulla Luna, sarebbe riscaldata a 150 °C sulla parte esposta e raffreddata a -150 °C sulla schiena.
Come mai la luna si vede a metà?
La faccia visibile della Luna dalla Terra è sempre la stessa in quanto il suo periodo di rotazione è esattamente uguale al suo periodo orbitale. Questo fenomeno è conosciuto anche come risonanza spin-orbita ed è comune alla maggior parte dei satelliti naturali che compongono il sistema solare.
Quando si potra vivere sulla Luna?
Alcune delle maggiori agenzie spaziali prevedono un ritorno sulla Luna con missioni umane attorno al 2030, tra queste la NASA nel 2024 con il programma Artemis e l’agenzia spaziale cinese in collaborazione con l’ESA e con Roscosmos.