Sommario
Cosa fa l AMP?
La sua principale funzione consiste nell’attivazione di protein chinasi A (PKA) per regolare il passaggio transmembrana di calcio attraverso i canali ionici oppure tramite cascata, porta all’aumento del glucosio disponibile come conseguenza di una degradazione del glicogeno.
Come si forma AMP nel muscolo?
Secondo alcuni studi, specialmente nelle fibre muscolari di tipo 2, quelle cosiddette veloci, che abbondano negli atleti di potenza, può succedere nelle prove di sprint prolungato (dai 200 ai 400 metri) che dall’ADP si stacchi un altro fosfato andando così a formare AMP.
Come si forma AMP ciclico?
Il livello intracellulare dell’AMP ciclico dipende da due enzimi ad azione antagonista: l’adenilciclasi, che catalizza la formazione dell’AMP ciclico dall’ATP, e una fosfodiesterasi specifica, che catalizza l’idrolisi dell’AMP ciclico ad adenosin-5′-fosfato (5′-AMP).
Dove si trova la Glucochinasi?
fegato
L’esochinasi è un enzima ubiquitario cioè è presente in tutte le cellule; la glucochinasi è, invece, tipica delle cellule epatiche (c’è solo nel fegato). La glucochinasi ha presenza transitoria, la si trova, infatti, dopo mangiato quando la glicemia nel sangue può passare da 5 mM fino anche a 12-14 mM.
A cosa serve l Adenilato ciclasi?
L’adenilato ciclasi è coinvolta nel meccanismo di trasduzione del segnale mediato da proteine G. La trasduzione del segnale è quel fenomeno in cui un processo biochimico intracellulare è avviato in risposta all’interazione di una molecola segnale che agisce all’esterno della cellula stessa.
Come attivare PKA?
L’attivazione dell’enzima avviene tramite il legame di due cAMP per ogni subunità di regolazione. Legate le due molecole di cAMP le subunità di regolazione si staccano da quelle enzimatiche di cui ne occupavano i siti attivi.
Come attivare il PKA?
Cosa fa l Adenilato ciclasi?
Questo enzima fa parte di una via di trasduzione del segnale che consente di produrre effetti fisiologici in seguito al legame di un messaggero con la cellula.
Come si forma l ADP?
Quando l’ATP perde un gruppo fosfato, si trasforma in ADP, o adenosindifosfato (se perde due gruppi fosfati si trasforma in adenosinmonofosfato, o AMP) e cede energia.