Sommario
Cosa fa la banca centrale sul mercato secondario?
La BCE “crea denaro” e lo usa per acquistare principalmente titoli di Stato, (come i Btp italiani). L’acquisto viene fatto unicamente sul mercato secondario (il mercato primario è lo Stato che emette Bot o Btp e li piazza sui mercati, e in questo caso la BCE non può intervenire).
Perché le banche comprano titoli di Stato?
Un acquisto massiccio di titoli da parte della BCE ha il duplice effetto di far recuperare valore a tutti i titoli emessi sul mercato secondario e allo stesso tempo calmierare i tassi di interesse che gli Stati in questione dovranno pagare nelle successive emissioni grazieall’aumento della domanda.
Quali titoli può acquistare la BCE?
Attraverso questi programmi, nei primi nove mesi del 2021 la BCE ha acquistato titoli del debito italiano per 122 miliardi. Nell’ultimo trimestre, si stima che ne acquisterà, soprattutto attraverso la Banca d’Italia, circa 37 miliardi (vedi appendice), per un totale di 159 miliardi nel 2021 (Tav.
Cosa prevede la regola del capital key?
La frase lascia intendere la possibilità di derogare al cosiddetto “acquisto per capital key”, una regola che obbliga la Banca Centrale ad acquistare titoli in proporzione al capitale detenuto dalla banca centrale di ogni paese (a sua volta grossomodo proporzionale al Pil).
Perché comprare titoli con rendimento negativo?
Questa è stata, nel periodo di maggiore incertezza, la motivazione principale per cui gli investitori acquistavano queste obbligazioni. Chi investe in queste obbligazioni lo fa quindi non per ottenere un rendimento, bensì per tutelare il capitale da eventuali fallimenti.
Cosa prevede il PEPP?
Il PEPP ha l’obiettivo specifico di contrastare l’impatto della crisi legata al coronavirus sull’economia dell’area dell’euro. Condurremo gli acquisti netti di attività almeno sino alla fine di marzo 2022 e, in ogni caso, finché il Consiglio direttivo non riterrà conclusa la fase di crisi.
Cosa è il PEPP?
Il Pandemic Emergency Purchase Programme (PEPP), annunciato e avviato a marzo del 2020, rappresenta una misura temporanea per contrastare i seri rischi per la trasmissione della politica monetaria e per le prospettive economiche dell’area dell’euro derivanti dalla diffusione del Coronavirus.
Cosa vengono scambiati nel mercato secondario?
Il mercato secondario è un mercato finanziario in cui sono scambiate le attività finanziarie e i titoli di pubblica circolazione presso i risparmiatori. Nel mercato secondario, a differenza del mercato primario, sono negoziati i titoli già in circolazione.