Sommario
Cosa fa la crocerossina?
Le infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana assicurano assistenza infermieristica e socio-sanitaria ogni qualvolta si presti servizio presso le strutture della C.R.I. e delle Forze armate, ed in particolare: nelle unità sanitarie territoriali e mobili della Croce Rossa Italiana o delle Forze armate dello Stato.
Perché le Crocerossine si chiamano sorelle?
Non ci sono titoli accademici fra loro, si chiamano “sorelle” ma non sono suore (come molti credono) ma semplicemente – così pensarono nel momento in cui si costituirono – “sorelle perché c’è un unico ideale che ci accomuna, aiutare chi è in difficoltà, sempre nel rispetto dei principi fondamentali della Croce Rossa e …
Cosa fanno le Infermiere Volontarie?
Ausiliarie delle Forze Armate, le Infermiere Volontarie oltre a portare aiuto e conforto in caso di guerra, di emergenze sia nazionali che internazionali, sono da sempre impiegate anche in missioni umanitarie in Italia e all’estero.
Come si fa a diventare crocerossina?
La formazione delle crocerossine prevede la frequenza di un corso teorico-pratico di 2000 ore dalla durata di due anni che prevede tirocini professionalizzanti all’interno degli ospedali militari, ma anche in quelli civili, in ambulatori e centri assistenziali.
Quando viene creato il primo corpo di infermiere?
La fondazione del Corpo si fa risalire, ufficialmente, al 9 febbraio del 1908, con l’inaugurazione della scuola, presso l’Ospedale Militare del Celio, sotto l’alto patrocinio della Regina Elena.
Dove opera la Croce rossa internazionale?
Il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa costituisce la più grande organizzazione umanitaria del mondo….
Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale | |
---|---|
Componenti | CICR, IFRCS, Società nazionali |
Sede/ QG | Avenue de la Paix 19 – Ginevra |
Motto | ( LA ) Per humanitatem ad pacem |
Chi ha fondato le crocerossine?
Fondazione del Corpo In realtà i primi corsi per Infermiere Volontarie risalgono all’anno scolastico 1906-1907 per merito di Sita Meyer Camperio che, coadiuvata da altre nobildonne milanesi come Rosa Curioni De Marchi e Matilde Visconti di Vimodrone, istituì il primo corso a Milano presso il Palazzo d’Igiene.
Come diventare Infermiere Volontarie?
I requisiti necessari per poter partecipare ai corsi per Infermiera Volontaria sono:
- Maggiore età;
- Diploma di Scuola Superiore;
- Cittadinanza Italiana;
- Consenso dell’amministrazione da cui l’aspirante dipende quando la stessa faccia parte del personale dello Stato o di altri enti pubblici;
Quanto guadagna un’infermiera della Croce Rossa?
Quando guadagna un/una Infermiere/a che lavora per CROCE ROSSA ITALIANA in Italia? Gli stipendi medi orari per Infermiere/a presso CROCE ROSSA ITALIANA – Italia sono circa €17,36, ovvero 8% al di sotto della media nazionale.
Quanto guadagna Croce Rossa?
Come si fa a diventare infermiere?
Per diventare infermiere si deve conseguire la Laurea in Infermieristica (decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 502 e successive modificazioni); solo essa, infatti, unitamente al superamento di un esame di Stato e all’iscrizione all’ordine professionale, abilita all’esercizio della professione.
Quando nacquero le crocerossine?
Al 1908 si fa risalire la nascita ufficiale del Corpo Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, comunemente dette Crocerossine, con il corso tenuto a Roma, inaugurato dalla regina Elena, e frequentato da circa 250 donne.