Cosa fa la funzione SOMMA se?
La funzione SOMMA.SE di Excel permette di specificare un criterio e di effettuare la somma solo per le celle il cui valore soddisfa la condizione specificata.
Quale pulsante attiva la funzione SOMMA?
Per sommare una riga di numeri, selezionare la cella immediatamente a destra. Somma automatica si trova in Home > Somma automatica e in Formule > Somma automatica.
Quale il simbolo della somma automatica?
Per usare la somma automatica, invece, devi recarti nella scheda Home di Excel Online, selezionare la cella in cui inserire il risultato del calcolo, cliccare sull’icona della sigma (Σ) collocata in alto a destra, selezionare le celle da comprendere nel calcolo e dare Invio.
Qual è il bottone che richiama la funzione di somma automatica?
Tutto il resto è facilissimo: si individua sulla scheda Formule oppure sulla scheda Home il pulsante Somma Automatica e si preme direttamente sul simbolo del Sigma o, in alternativa, sulla stessa scritta Somma Automatica e poi su Somma.
Qual è la funzione somma?
La funzione SOMMA rappresenta sicuramente la funzione di Excel più utilizzata all’interno di prospetti di calcolo. La sintassi della funzione è la seguente: =SOMMA (Num1;Num2…..) nella quale gli argomenti Num1;Num2… rappresentano l’indicazione delle celle o dell’area del foglio contenente i valori da sommare.
Come impostare la formula di sommatoria?
Impostare formule di sommatoria Nella cella D2 della sottostante immagine, si prevede di sommare il contenuto delle celle B2, B3 e B4. La sintassi della formula sarà =B2+B3+B4
Come utilizzare la funzione somma.se in Excel?
Tips and Tricks – Formule La funzione SOMMA.SE può essere efficacemente utilizzata in presenza di date: le date in Excel, infatti, non sono altro che numeri progressivi.Per questo motivo è tranquillamente possibile sommare dei valori corrispondenti o superiori a una certa data (per approfondimenti vedere il tip Lavorare con le ore).