Sommario
Cosa fa la salmonella e come curarla?
Cosa fa la salmonella e come curarla. La salmonella causa una situazione di irritazione intestinale, che provoca dolore intenso. L’intestino è quindi il primo organo ad essere colpito da questo batterio, e risponde fisiologicamente con il meccanismo della diarrea. La comparsa dei sintomi è davvero molto veloce.
Quali sono i sintomi della salmonella primitiva?
Salmonella: quali sono i sintomi? L’infezione da Salmonella primitiva, cioè con esclusiva localizzazione al tratto gastrointestinale (detta “salmonellosi minore”), provoca gastroenteriti; solo nei casi più gravi determina setticemia con manifestazioni extra-intestinali (artriti, osteomieliti, polmoniti, meningiti, endocarditi ecc.).
Quando è stata segnalata la Salmonella?
La salmonella è l’agente batterico più comunemente isolato in caso di infezioni trasmesse da alimenti, sia sporadiche che epidemiche. È stata segnalata per la prima volta nel 1886, in un caso di peste suina, dal medico americano Daniel Elmer Salmon.
Qual è la causa della contaminazione da Salmonella?
La contaminazione degli alimenti può avvenire: Al momento della produzione e della preparazione; Dopo la cottura, a causa di una manipolazione non corretta (es. vengono toccati con mani o utensili sporchi). L’infezione da Salmonella è più comune nei mesi estivi (giugno, luglio e agosto) rispetto all’inverno.
Qual è l’incidenza della salmonellosi?
Epidemiologia. La salmonellosi colpisce ogni anno oltre 90.000 europei, ma l’incidenza è attualmente in aumento in quasi tutti i Paesi industrializzati. Questa tendenza può essere spiegata sulla base di svariati elementi, come: Selezione di ceppi antibiotico-resistenti;
Come avviene il contagio delle salmonelle?
Infatti, la maggior parte delle salmonelle vive nell’ intestino di animali selvatici e domestici e nell’uomo. Sopratutto, il contagio avviene con il consumo di alimenti e acqua contaminati dagli escrementi di animali e soggetti infetti.