Sommario
Cosa fa la SGR?
Una Società di Gestione del Risparmio (SGR) è una società, con sede legale in Italia, autorizzata dalla Banca d’Italia e dalla Consob a fornire un servizio di gestione collettiva del risparmio, attraverso l’istituzione di fondi comuni di investimento.
Cosa si intende per gestione finanziaria?
Cosa si intende per “gestione finanziaria”? Quando si parla di gestione finanziaria aziendale, ci si riferisce a tutte quelle operazioni e decisioni orientate a reperire ed utilizzare i capitali necessari per il funzionamento di una data organizzazione.
Quali sono i componenti della gestione finanziaria?
La gestione finanziaria al fini dello schema del conto economico è rappresentata da proventi, oneri, plusvalenze e minusvalenze da cessione, svalutazioni e ripristini di valore tutti relativi a titoli, partecipazioni, conti bancari, crediti iscritti nelle immobilizzazioni e finanziamento di qualsiasi natura attivi e …
Cosa significa gestire i flussi finanziari per un’azienda?
La gestione finanziaria in un’azienda riguarda la gestione del denaro, che è la linfa vitale per ogni attività. Ciò significa che solo se un imprenditore dispone di denaro può acquistare stabilimenti produttivi, attrezzature, automezzi, e tutti gli altri beni necessari per lo svolgimento dell’attività.
Cosa comprende la gestione accessoria?
Nella gestione accessoria rientrano tutti i fenomeni e tutte le operazioni (e quindi gli oneri e i proventi) estranee alla gestione tipica (marginale) ma che si verificano e si svolgono con continuità nel corso dell’esercizio (periodo amministrativo).
Cosa fa parte della gestione caratteristica?
La gestione caratteristica include tutte le componenti economico-finanziarie relative all’attività principale dell’azienda. Dunque, nella gestione caratteristica rientrano i costi relativi ad acquisizione, trasformazione e vendita dei prodotti o servizi aziendali caratteristici.
Come si ottiene il risultato della gestione finanziaria?
Il risultato della gestione caratteristica è il ROGC, che è dato dalla differenza tra i ricavi e i costi operativi al netto degli ammortamenti e accantonamenti e misura l’effettiva capacità dell’azienda di generare reddito.