Sommario
Cosa fa la trasmissione?
Negli autoveicoli la trasmissione è l’insieme di organi che hanno lo scopo di trasferire la potenza generata dal motore alle ruote o più in generale dal motore all’elemento finale a cui viene collegata la trasmissione.
Come può essere una trasmissione?
Si distinguono trasmissioni: cablate le quali si suddividono a loro volta in trasmissioni elettriche e trasmissioni ottiche. wireless le quali si suddividono a loro volta in ottiche e radiocomunicazioni che a sua volta si suddividono in comunicazioni terrestri e comunicazioni satellitari.
Cosa si intende per trasmissione meccanica?
Una trasmissione meccanica è il complesso degli organi che servono per trasmettere potenza in un sistema meccanico. Alcuni di tali organi, come alberi, giunti e innesti, trasmettono la potenza senza variazione del numero di giri, cioè con rapporto di trasmissione costantemente uguale a uno.
Come si trasmette il moto alle ruote?
Mediante il contatto della superficie esterna delle ruote si trasmettono il moto rotatorio sfruttando l’aderenza (attrito). Il corpo che trasmette il movimento è detto CONDUTTRICE o MOTRICE. Il corpo che riceve il moto è detto CONDOTTO. I due solidi ruotano in senso opposto.
Come riconoscere problemi al cambio?
Per fortuna è relativamente facile capire se ci sono problemi al cambio automatico, basta fare attenzione ai primi sintomi: se l’auto dà un colpo quando si inserisce la “D” (Drive) o la retromarcia, se consuma più carburante del solito o fa molta fatica in salita, oppure se al cambio di marcia il numero di giri del …
Come avviene la trasmissione dei dati in rete?
La comunicazione tra due calcolatori, in particolare, avviene attraverso lo scambio di un segnale, che può essere una tensione, una corrente, o una qualsiasi grandezza fisica capace di convogliare un’informazione.
Quali malattie si trasmettono con il bacio?
Malattie trasmissibili con un bacio
- mononucleosi infettiva (epstein barr virus);
- meningite;
- herpes simplex;
- citomegalovirus;
- gengivite;
- faringite steptococcica.
Quali sono gli organi per trasmettere il movimento?
Il movimento può essere trasmesso o trasformato da vari congegni meccanici o meccanismi detti ROTISMI. L’organo che trasmette il moto si chiama ALBERO o ASSE MOTORE o CONDUTTORE. L’organo a cui viene trasmesso il movimento si chiama ALBERO CONDOTTO.
Come si calcola il rapporto di trasmissione tra due ruote di frizione?
In generale P = F · v e P = M · ω; se P non varia, au- mentando v (ω) diminuisce F (M) o viceversa. Questo aspetto è molto utile in vari ambiti, per esempio per trasmettere il moto alle ruote di un veicolo.