Cosa fa la via dei Pentoso fosfati?
La via del pentoso fosfato è una via di ossidazione del glucosio alternativa alla glicolisi e indispensabile per la produzione di molecole essenziali per la cellula. Le finalità di questa via sono: Produrre NADPH. Produrre zuccheri a cinque atomi di carbonio (pentosi), tra cui il ribosio 5-fosfato.
Dove avviene lo shunt dei Pentosi?
Questa via metabolica, che è localizzata esclusivamente nel citoplasma, è una delle tre vie principali attraverso cui la cellula ripristina la forma ridotta della molecola, con una produzione approssimativa di NADPH pari al 60% della produzione totale nell’uomo.
Qual è la via dei pentoso fosfati?
La via dei pentoso fosfati (definita anche Shunt dell’Esoso monofosfato [HMP shunt] o PPP da Pentose phosphate pathway) è un processo metabolico citoplasmatico, parallelo alla glicolisi, in grado di generare NADPH e convertire zuccheri esosi (a 6 atomi di carbonio) in pentosi (a 5 atomi di carbonio).
Qual è la via ossidativa del pentoso fosfato?
Via del pentoso fosfato: la fase ossidativa. Nella via ossidativa il glucosio-6-fosfato viene convertito a 6-fosfogluconolattone per mezzo della ossidoriduttasi
Qual è il bilancio complessivo della via del pentoso fosfato?
G6P, il bilancio complessivo della via del pentoso fosfato è il seguente: 6 G6P 12 NADP 8n 6 CO 2 4 F6P 2 GAP 12 NADPH 12 H In altre parole, è come se, attraverso questa via, ogni sei molecole di glucosio, una ve – SCHEDA 7.4 1 Stefani-Taddei Percorsi di biochimica © Zanichelli 2011 C O C OH 1 C OH H H CH 2OH Ribulosio 5-fosfato 6-fosfogluconato
Quali sono le fasi del ciclo dei pentosio fosfati?
Fasi del ciclo dei pentosio fosfati. Il ciclo dei pentosio fosfati si costituisce di due fasi: nella prima, definita ossidativa, si ottiene l’estere intramolecolare del glucosio-6-fosfato e da esso il pentosio fosfato, in particolare il ribulosio-5-fosfato. Nella seconda fase si trovano le reazioni che occorrono per riottenere il glucosio.