Sommario
- 1 Cosa fa Odisseo dopo che si è allontanato dalla terra dei Ciclopi?
- 2 Che cosa fanno Ulisse ei compagni quando entrano nella grotta di Polifemo?
- 3 Quanto tempo rimane Odisseo nella grotta di Polifemo?
- 4 Quale attività svolge Polifemo?
- 5 In che modo Ulisse ei suoi compagni riescono a uscire dalla grotta?
Cosa fa Odisseo dopo che si è allontanato dalla terra dei Ciclopi?
Per sfuggire alla prigionia di Polifemo, Ulisse escogita una trappola: innanzitutto offre del vino dolcissimo (donatogli da Marone a Ismaro durante il saccheggio successivo alla guerra combattuta a Troia) al Ciclope che, ringraziandolo prima di crollare nel sonno, gli chiede il suo nome.
Quali azioni compie il ciclope al rientro nella grotta?
Entra nella grotta, getta a terra un gran fascio di legna e, spin- to dentro un gregge di pecore, richiude l’ingresso con un masso enorme e si mette a mungerle.
Che cosa fanno Ulisse ei compagni quando entrano nella grotta di Polifemo?
Ulisse entra con i suoi compagni nella grotta. Loro accendono un fuoco per illuminare la caverna* e per cucinare la selvaggina* che hanno cacciato. Al soffitto sono appesi dei formaggi che Polifemo aveva fatto con il latte delle sue pecore.
Quanto dura la permanenza di Odisseo nella grotta di Polifemo?
Dopo un giorno di permanenza in quest’isola, Ulisse decide di esplorare la terra vicina, sede dei Ciclopi, i giganti dall’«occhio rotondo» (questo infatti è il significato del termine «ciclope»), posto al centro della fronte. Avviene qui l’incontro con il Ciclope Polifemo, figlio del dio Poseidone.
Quanto tempo rimane Odisseo nella grotta di Polifemo?
Ulisse rimane per un anno con C., di cui gode l’amore, finché i compagni non lo inducono a chiedere a lei il ritorno.
Cosa fa Ulisse a Polifemo?
Intrappolato con i suoi compagni nella caverna del Ciclope, il cui ingresso era bloccato da un masso enorme, Ulisse escogitò un piano per sfuggire alla prigionia di Polifemo. Come prima mossa, egli offrì del vino dolcissimo e molto forte al Ciclope, per farlo cadere in un sonno profondo.
Quale attività svolge Polifemo?
Polifemo, figlio del dio Poseidone, è un mostruoso gigante con un solo occhio in mezzo alla fronte, che vive solo, dedito alla pastorizia. È diverso dagli uomini e non rispetta le loro regole: non onora gli ospiti (che anzi divora), non rispetta gli dei.
Che attivita svolge Polifemo?
Ma Polifemo non forgia i metalli, come invece fanno i Ciclopi al servizio di Efesto che vengono descritti nei testi di epoca alessandrina: al contrario, è un pastore.
In che modo Ulisse ei suoi compagni riescono a uscire dalla grotta?
La mattina dopo, quando Polifemo, come ogni giorno, apre l’ingresso della grotta per fare uscire il suo gregge per liberarlo (lui, accecato, non sarebbe stato più in grado di guidarlo), Ulisse e i suoi compagni scappano grazie a un altro abile stratagemma: ognuno di loro si aggrappa al vello del ventre di una pecora …
Cosa vorrebbero fare i compagni di Odisseo?
Ulisse con i suoi compagni vanno a cercare del cibo. Mangia anche degli uomini di Ulisse, Polifemo chiede ad Ulisse qual era il suo nome lui furbo ,risponde che il suo nome è “Nessuno”. Odisseo escogita un piano perché non sarebbero mai riusciti a scappare anche perché solo Polifemo poteva spostare quel masso.