Sommario
Cosa fa parte del sistema nervoso centrale?
Il sistema nervoso centrale è formato dal cervello e dal midollo spinale.
Che differenza c’è tra encefalo e cervello?
Il cervello è la porzione di encefalo protagonista delle funzioni più complesse. Garante della specializzazione funzionale del cervello sono senza dubbio la corteccia cerebrale e i nuclei di sostanza grigia sottocorticali, ovverosia i nuclei della base.
Quale parte del sistema nervoso è composto da cervello e midollo spinale?
sistema nervoso centrale
Che cos’è il sistema nervoso centrale? Il sistema nervoso centrale è la parte di sistema nervoso costituita dal cervello e dal midollo spinale, di cui fanno parte anche il cervelletto e il tronco encefalico.
Dove si trova il Nevrasse?
(O nevrasse), termine che indica il sistema nervoso centrale, costituito dall’encefalo, che occupa la cavità cranica, e dal midollo spinale, contenuto nel canale vertebrale.
Dove si trova il sistema nervoso periferico?
Si definisce sistema nervoso periferico (dei vertebrati) l’insieme dei gangli nervosi e dei nervi che si possono individuare all’esterno dell’encefalo e del midollo spinale. Il SNP assicura il collegamento con le altre parti del corpo.
Quali sono i sistemi di protezione dell’encefalo?
IL RIVESTIMENTO OSSEO DEL SNC L’encefalo è riposto all’interno del cranio, che è una vera e propria scatola ossea protettiva. Il midollo spinale, invece, decorre all’interno di un canale della colonna vertebrale. Cranio e colonna vertebrale, oltre a fornire protezione, svolgono funzioni di supporto e contenimento.
Cosa si trova nella parte posteriore dell’encefalo?
Grande circa un decimo del cervello, il cervelletto occupa la parte postero-inferiore dell’encefalo; come il cervello, è suddiviso in emisferi ed è rivestito dalla corteccia ricca di fitte circonvoluzioni.
Quali sono le tre regioni in cui è suddiviso l encefalo?
Anatomicamente l’encefalo è costituito – dal cervello (diviso in telencefalo e diencefalo), – dal tronco encefalico (le cui parti sono mesencefalo, ponte e bulbo) – dal cervelletto.
Come si chiama la formazione nervosa che collega il cervello al midollo spinale?
Questo fascio di nervi viaggia ancora per un tratto all’interno della colonna vertebrale prendendo il nome di cauda equina, per poi uscirne attraverso un forame neurale. Il midollo spinale è circondato da una membrana, la dura madre, che forma una sorta di sacchetto protettivo in cui scorre il liquido cerebrospinale.