Sommario
Cosa fa protocollo IP?
Il Protocollo Internet (IP) individua uno standard per l’invio e la ricezione di dati su Internet, consentendo la comunicazione tra device diversi collegati sulla rete. Per consentire la trasmissione dei dati, un device viene identificato in modo univoco attraverso l’indirizzo IP (IP address).
Quali sono le due funzioni di livello rete?
Funzioni del livello di rete inoltro (forwarding), ovvero ricevere un pacchetto su una porta, immagazzinarlo e ritrasmetterlo su un’altra. instradamento (routing), ovvero determinare il percorso ideale per la trasmissione dei dati attraverso la rete a partire dall’indirizzo IP del destinatario.
Quali protocolli utilizza Internet?
Fu così che nacque l’Internet Protocol Suite i cui due protocolli più noti sono il TCP (Transmission Control Protocol) e l’IP (Internet Protocol). Il protocollo IP provvede a fornire il sistema di indirizzamento dei nodi terminali della rete, assegnando a ciascuno un nome univoco, formato da quattro gruppi di cifre.
Quali sono i livelli del protocollo TCP IP?
Nell’architettura TCP/IP ci sono dunque 4 livelli:
- Livello di accesso alla rete.
- Livello di rete.
- Livello di trasporto.
- Livello di applicazione.
Quale funzione viene svolta dal livello 2 del modello Iso Osi?
Livello 2: collegamento dati (Datalink Layer) Obiettivo: permettere il trasferimento affidabile di dati attraverso il livello fisico. Invia frame di dati con la necessaria sincronizzazione ed effettua un controllo degli errori e delle perdite di segnale.
Cosa attesta il protocollo?
In archivistica, il protocollo è il registro sul quale vengono annotati, quotidianamente, tutti i documenti ricevuti o inviati da un determinato ente. Ma soprattutto l’annotazione in un protocollo attesta la veridicità del documento annotato, in ogni sua parte.