Sommario
Cosa fa un addetto mensa scolastica?
La professione di Addetti alla Mensa prevede solitamente varie mansioni tra cui la preparazione dei pasti, il lavaggio delle cucine e delle stoviglie, la pulizia dei locali, dei banconi e delle sale, la consegna e il servizio dei vari vassoi e il ritiro degli stessi.
Il menù deve rispondere a precisi requisiti di varietà, stagionalità e qualità nutrizionale, e viene elaborato da un dietologo o da un nutrizionista incaricato dalle amministrazioni comunali (per le scuole pubbliche) o dalla direzione scolastica (per le paritarie).
Chi si occupa del menù?
Lo chef, infatti, è colui che si occupa del menu: dalla scelta di cosa e quando acquistare, alla composizione dei piatti presentati sul menu, senza dimenticare di aggiungere eventualmente anche proprie idee alle ricette presenti sulla carta.
Quali sono i compiti fondamentali dei responsabili di ristorante?
Essenzialmente, i compiti e le responsabilità fondamentali dei Responsabili di Ristorante ruotano attorno tre obbiettivi: soddisfazione del cliente, redditività ed efficienza. I ristoranti non esisterebbero senza Chef e staff di cucina che preparano effettivamente il cibo per i clienti.
Quali sono le competenze per un’attività di ristorazione?
Competenza nella gestione contabile e amministrativa di un’attività di ristorazione. Conoscenza di cibi e bevande e competenza nella costruzione del menù. Capacità di gestione del personale. Conoscenze di marketing. Competenza nell’assistenza clienti. Conoscenza delle norme sulla salute e la sicurezza alimentare.
Quali sono le mansioni del direttore del ristorante?
Inoltre, controlla che lo staff di sala e di cucina rispetti le norme sull’igiene e la sicurezza sul luogo di lavoro. Nel caso verifichi l’esigenza di ulteriore personale, il direttore del ristorante svolge le mansioni tipiche di un recruiter: pubblica le offerte di lavoro, seleziona i candidati e negozia gli aspetti contrattuali.