Sommario
Cosa fa un MICROBIOLOGO medico?
Il MICROBIOLOGO studia la struttura, le attività e i ruoli in natura di: microrganismi procariotici (batteri e archea), microrganismi eucariotici (protozoi, funghi e alghe) e virus. Si occupa inoltre della loro identificazione, dei loro rapporti con altri organismi e del loro utilizzo in attività produttive.
Cosa studia un virologo?
La virologia è la disciplina biologica (branca della microbiologia) che studia i virus.
Quali sono gli esempi di microbiologia applicata?
Alcuni importanti esempi di microbiologia applicata sono: Microbiologia medica: importante settore della medicina che studia il ruolo che i microrganismi hanno nelle malattie e, in generale, nella salute umana. Include lo studio della patogenicità microbica, ed è correlata allo studio della immunologia.
Quali sono le branche della microbiologia?
Esistono inoltre delle branche della microbiologia che studiano diversi aspetti della vita microbica, quali ad esempio: la fisiologia microbica, che studia la fisiologia e la biochimica delle cellule dei microrganismi. Include lo studio della crescita microbica, del metabolismo e della struttura cellulare dei microrganismi.
Quando viene fatta la nascita della microbiologia?
La nascita della microbiologia viene fatta risalire alla prima metà del XIX secolo, conseguentemente alla teoria microbica delle malattie formulata da Robert Koch. L’esistenza dei microrganismi, tuttavia, era nota fin dal XVII secolo, in seguito all’invenzione del primo microscopio ad opera di Robert Hooke.
Cosa è la microbiologia farmaceutica?
Include lo studio della patogenicità microbica, ed è correlata allo studio della immunologia. Microbiologia farmaceutica: lo studio sia dei microrganismi capaci di contaminare e rendere tossici i farmaci, sia di quei microrganismi in grado invece di produrre sostanze – come proteine o antibiotici – utilizzabili in farmacia.