Cosa fa un tuono?
Il fulmine causa un forte aumento di pressione e temperatura che a sua volta provoca la rapida espansione del canale ionizzato prodotto dal fulmine stesso: l’espansione dell’aria produce infine un’onda d’urto che si manifesta con il rumore del tuono.
Come sono fatte le cerniere?
Le cerniere sono composte da denti in nylon, metallo o plastica, attaccati a due fettucce; durante la chiusura i denti si inseriscono esattamente uno nell’altro. La cerniera lampo è delimitata agli estremi da “stop” che impediscono la fuoriuscita del cursore.
Come si chiamano i pezzi della cerniera?
Le due parti della cerniera, le catene dentate, vengono attaccate a due fettucce di tessuto molto resistente ed il fermomobile, chiamato cursore, provvede all’apertura e chiusura. La catena dentata è fatta per lo più di denti metallici sagomati a “maschio” e “femmina”.
Come funziona un fulmine?
Un fulmine si origina per la presenza di cariche negative nella parte più bassa di una nube temporalesca, di solito un cumulonembo, con grande sviluppo verticale; le cariche negative sono figlie dell’interazione che si instaura fra particelle di acqua e cristalli di ghiaccio.
Come è nata la cerniera?
La cerniera lampo (questo il suo nome corretto) nasce in una prima rudimentale versione nel 1851 dall’idea di Elias Howe, da molti considerato l’inventore della prima macchina per cucire. È però Gideon Sundbäck nel 1917 a brevettare il “fermo separabile”, inventando così la prima vera cerniera.
Cosa fare quando si rompe la cerniera?
Applica del sapone per il bucato, in caso di necessità.
- Intingi un batuffolo nel sapone e poi nell’acqua, così da diluire leggermente il detergente.
- Usa il cotone imbevuto per bagnare i denti della cerniera con la soluzione lubrificante.
- Prova ad aprire la lampo con gentilezza: potrebbe muoversi solo di poco!