Sommario
Cosa fa un ufficio compliance?
Il compliance officer è una persona responsabile di garantire che l’azienda possa adempiere a tutti i suoi doveri in base alle leggi e ai regolamenti applicabili all’attività, e che i suoi membri possano adattarsi al meglio alle politiche aziendali e rispettarle in tutto e per tutto.
Quali sono le funzioni aziendali di controllo?
assicurare che vengano rispettate le strategie aziendali. conseguire l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali. salvaguardare il valore delle attività assicurare l’affidabilità e l’integrità delle informazioni contabili e gestionali.
Chi controlla l’audit?
In Italia la più importante associazione di riferimento del settore è l’Associazione Italiana Internal Auditors (AIIA) costituita nel 1972 come affiliazione italiana dell’IIA.
Cosa sono i controlli di secondo livello?
Il controllo c.d. di II livello o più propriamente l’attività di audit è il complesso di verifiche amministrative e in loco che hanno per oggetto i sistemi di gestione e controllo dei programmi operativi finanziati con i Fondi SIE (audit di sistema) e le spese certificate annualmente alla Commissione europea (audit …
Cosa si intende con controlli di secondo livello?
controlli di secondo livello o controlli sui rischi e sulla conformità che hanno l’obiettivo di assicurare la corretta attuazione del processo di gestione dei rischi; il rispetto dei limiti operativi assegnati alle varie funzioni; la conformità dell’operatività aziendale alle norme, incluse quelle di …
Cosa sono le attività di compliance?
In campo economico ed organizzativo con il termine compliance normativa (o regulatory compliance, in italiano anche conformità normativa) si intende la conformità a determinate norme, regole o standard; nelle aziende la compliance normativa indica il rispetto di specifiche disposizioni impartite dal legislatore, da …
Quante sono le funzioni aziendali di controllo interne all’istituto di pagamento?
rivestono tre funzioni: a) l’organo di supervisione strategica; b) l’organo di gestione; c) l’organo di controllo.