Sommario
Cosa fa una circolare?
Una circolare (anche formalmente lettera circolare) è una comunicazione scritta che in un’organizzazione di un ente pubblico o privato, viene inviata ad una pluralità di destinatari per impartire ordini, dare disposizioni o trasmettere informazioni.
Che cos’è una circolare amministrativa?
le circolari amministrative sono atti diretti agli organi e uffici periferici ovvero sottordinati, che non hanno di per sé valore normativo o provvedimentale. “Ne consegue che tali atti non rivestono una rilevanza determinante nella genesi dei provvedimenti che ne fanno applicazione”.
Che valore ha una circolare scolastica?
Le circolari scolastiche, considerate fonti secondarie e anche norme interne alla P.A., rappresentano l’espressione manifesta della volontà dirigenziale, diffondendo comunicazioni di servizio e strutturando atti e comportamenti all’interno della singola istituzione scolastica; esse rientrano a pieno titolo – scrive la …
Cosa si intende per diritto alla funzione?
diritto alla funzione consiste nel diritto all’esercizio delle funzioni inerenti alla propria qualifica.
Dove vengono pubblicate le circolari?
Ai fini del contenimento della spesa le circolari saranno rese note, tramite Portale Argo, nella propria casella di posta elettronica (fornita gratuitamente dal Ministero) ed, in caso di mancato funzionamento della stessa, sarà possibile consultare le circolari tramite il sito della scuola oppure mediante inserzione in …
Chi deve scrivere le circolari a scuola?
Le circolari vanno firmate da un superiore gerarchico È utile sapere che le circolari interne di una scuola rappresentano un atto amministrativo ufficiale emanato dal Dirigente scolastico.
Come si scrive una circolare scolastica?
E’ opportuno scrivere frasi brevi, usare parole di linguaggio semplice, evitare termini tecnici, e se si utilizzano sigle per la prima volta è bene scriverle per esteso. Evitare il più possibile parole straniere o parole scritte in latino, non abusare del grassetto e delle sottolineature.
Quali sono le funzioni pubbliche?
In questo senso sono funzioni pubbliche le tre classiche funzioni dello stato: normazione, amministrazione e giurisdizione, alle quali taluni aggiungono la funzione di indirizzo politico (o di governo).
Che cos’è una nota ministeriale?
Le Note Ministeriali non sono fonti di diritto ma si limitano a veicolare disposizioni a carattere interno, di varia tipologia: ordini di servizio, istruzioni, chiarimenti sulla effettiva portata di norme vere e proprie, e sono impartite a direttori/dirigenti e funzionari della PA, al fine di armonizzarne l’operato.