Sommario
Cosa fa una clearing house?
Organo di mercato che è controparte automatica e speculare (venditrice nei confronti dell’acquirente originario e acquirente nei confronti del venditore originario) di tutti i contratti stipulati in un mercato, al fine di limitare il rischio di inadempimento delle transazioni.
Qual è il ruolo della clearing house ch nell’ambito delle negoziazioni sui mercati regolamentati?
La clearing house assicura il buon fine dei contratti negoziati sui mercati derivati regolamentati (IDEM e MIF), assumendo il ruolo di controparte, divenendo essa stessa la garante unica del buon esito dei contratti finanziari futures e optins stipulati dagli aderenti.
In quale mercato la Cassa di Compensazione e Garanzia svolge ruolo di clearing house?
Nei mercati ufficiali futures il rischio di inadempimento è inesistente. Questa garanzia è assicurata mediante un organismo, la cassa di compensazione e garanzia (clearing house), che svolge il ruolo di controparte in ogni transazione.
In quale dei seguenti mercati la Cassa di Compensazione e Garanzia svolge il ruolo di clearing house?
Contratti derivati) effettuate nei mercati regolamentati (v.) sono svolte dalla Cassa di compensazione e garanzia, che diventa controparte di ciascun contraente per ogni contratto uniforme a termine concluso. Con tale intervento diretto, essa svolge il ruolo di clearing house (v.)
In quale mercato la Cassa di Compensazione e Garanzia svolge il ruolo di clearing house?
Come funzionano i futures esempi?
Possiamo acquistare, per fare un esempio, un future su un barile di petrolio, a 55 USD, scadenza a Marzo 2021. Una volta acquistato il contratto abbiamo dunque obbligo di acquistare, a Marzo 2021, un barile di petrolio a 55 USD.
Cos’è la cassa di compensazione?
La Cassa svizzera di compensazione (CSC) gestisce tutti gli assicurati AVS domiciliati all’estero, cittadini svizzeri e stranieri. Ha i seguenti compiti: gestire le rendite in corso di cittadini non domiciliati in Svizzera e provenienti da Stati con cui la Svizzera ha concluso una convenzione di sicurezza sociale.