Cosa fa una fondazione?
Una fondazione è un’istituzione alla quale un fondatore dona il proprio patrimonio privato affinché essa possa perseguire uno scopo di pubblica utilità, che il fondatore ha determinato. Gli amministratori di una fondazione hanno il compito di investire il patrimonio nel modo più sicuro e redditizio possibile.
Che cos’è la fondazione in diritto?
La fondazione è un ente che un soggetto, denominato fondatore, mediante atto pubblico o testamento (art. 14 c.c.), istituisce per l’attuazione di uno scopo possibile e lecito di utilità generale attraverso il patrimonio assegnato dal fondatore stesso. Carattere essenziale della fondazione è la personalità giuridica (v.
Come sono nate le fondazioni bancarie?
Le fondazioni bancarie nascono dalle antiche casse di risparmio, che svolgevano attività di assistenza e di beneficienza, attraverso beni gratuiti elargiti ai più poveri.
Chi può creare una fondazione?
Possono essere fondatori persone fisiche, persone giuridiche (società e imprese), enti collettivi ed enti pubblici. Nello statuto deve esser specificato lo scopo della fondazione, mentre non è necessaria l’indicazione specifica delle attività poste in essere per raggiungere questo scopo.
Chi finanzia le Fondazioni bancarie?
Per quanto ora indicato la fonte principale di finanziamento delle Fondazioni bancarie sono quindi le cedole annuali che derivano dalle partecipazioni bancarie nelle ex Casse di Risparmio.
Quali sono i tipi di fondazione?
Vi sono essenzialmente due tipi di fondazione: la fondazione operativa ( operating foundation) che persegue il suo scopo direttamente, avvalendosi della propria organizzazione; la fondazione di erogazione ( grantmaking foundation) che persegue il suo scopo indirettamente, finanziando altri soggetti che lo perseguono.
Come è costituita la fondazione?
La fondazione è creata dalla persona fisica o giuridica (fondatore) che destina il patrimonio allo scopo; i fondatori possono essere più d’uno. Può anche essere costituita attraverso una disposizione testamentaria: in tal caso sorge solo dopo la morte del fondatore e ha come patrimonio un suo lascito.
Qual è l’atto costitutivo della Fondazione?
All’atto costitutivo è normalmente allegato lo statuto della fondazione. L’atto costitutivo e lo statuto devono contenere la denominazione della fondazione, l’indicazione dello scopo, del patrimonio e della sede, le norme sull’ordinamento e sull’amministrazione ed i criteri e le modalità di erogazione delle rendite.
Qual è la fondazione di partecipazione?
La fondazione di partecipazione è una forma atipica di ente privato, non prevista dal legislatore ma sorta nella prassi e diffusasi all’inizio del XXI secolo, che unisce all’elemento patrimoniale, proprio della fondazione, l’elemento personale proprio dell’associazione.