Sommario
Cosa fa una parrocchia?
La parrocchia è una comunità di fedeli, ovvero una circoscrizione ecclesiastica dove il vescovo invia un suo presbitero per la cura delle anime che in quel territorio si trovano, in un’ottica di evangelizzazione e di attività pastorale.
Cosa fa un cappellano militare?
Compito principale del cappellano e ragione della sua presenza tra i militari sia di annunciare il Vangelo.
Chi è il proprietario di una chiesa?
Ma il Vaticano, in entrambe le accezioni, non ha edifici di culto in Italia. Di chi è quindi la proprietà delle chiese? E’ molteplice, può essere di parrocchie, diocesi, ordini religiosi, associazioni, privati, enti pubblici. Anche i Comuni e lo Stato sono proprietari di alcune chiese.
Come si chiama il piazzale antistante la Chiesa?
Il sagrato (anche detto sacrato) è lo spazio consacrato davanti alla facciata principale di una chiesa, spesso sopraelevato di qualche gradino rispetto al livello della strada e a volte delimitato da una balaustra o da una cancellata.
Qual è il significato del termine “parrocchia”?
Etimologia. Il termine “parrocchia” potrebbe derivare dal greco παροικία (paroikìa), derivato da παροικέω (composto di παρα e οικέω nel
Cosa è la parrocchia cattolica?
La parrocchia è l’articolazione più decentrata della Chiesa cattolica: essa è il luogo e il soggetto insieme della pastorale ordinaria; in essa “sussiste realmente” la chiesa, anche se non in senso pieno come nella diocesi.
Qual è la parrocchia di una chiesa cristiana?
La parrocchia è una porzione di una diocesi di una Chiesa cristiana. Sono organizzate in parrocchie la Chiesa cattolica, la Comunione anglicana, la Chiesa ortodossa
Qual è la legale rappresentanza della parrocchia?
La legale rappresentanza della Parrocchia La legale rappresentanza spetta al parroco nominato con decreto del Vescovo e registrato presso il Registro delle Persone Giuridiche (RPG) in Prefettura, Il parroco può, nei limiti dei poteri a lui riconosciuti dall’RPG impegnare la Parrocchia in obbligazioni aventi rilievo per la legge civile.