Sommario
Cosa fa venire la dermatite?
La dermatite è una malattia infiammatoria degli strati superficiali della pelle che causa prurito, vescicole, rossore, gonfiore e spesso essudazione, croste e desquamazione. Le cause conosciute includono la pelle secca, il contatto con particolari sostanze, certi farmaci e le vene varicose.
Come curare la dermatite con l’alimentazione?
Una dieta anti-eczema è simile a una dieta anti-infiammatoria. Esempi di alimenti anti-infiammatori: Pesce – è la fonte naturale di acidi grassi omega-3 che possono combattere l’infiammazione nel corpo. I pesci ad alto contenuto di omega 3 sono il salmone, il tonno, gli sgombri, le sardine e le aringhe.
Cosa mangiare per prurito?
Tra gli alimenti solitamente consigliati troviamo quelli ricchi di:
- Omega3: tra i cibi ad alto contenuto di acidi grassi segnaliamo l’olio di lino e i pesci grassi come salmone, sardine, tonno e sgombro.
- Flavonoidi: sono composti naturali che si trovano negli alimenti vegetali come mirtilli, broccoli e mele.
Cosa è la dermatite da contatto?
La dermatite da contatto è un’infiammazione acuta cutanea causata da irritanti o allergeni. Il sintomo primario è il prurito. Le alterazioni cutanee vanno dall’eritema alle vescicole e alle ulcerazioni, spesso sulle mani o vicino a esse, ma possono comparire su qualunque area cutanea esposta.
Quali sono le cause della dermatite da contatto fotoallergica?
Nella dermatite da contatto fotoallergica, una sostanza diventa sensibilizzante solo dopo aver subito modificazioni strutturali scatenate dalla luce ultravioletta. Lozioni dopobarba, filtri solari e sulfamidici topici sono cause tipiche. Le reazioni possono estendersi alla cute non esposta al sole.
Quali sono le preparazioni fitoterapiche per la dermatite da contatto?
Tra le preparazioni fitoterapiche, finalizzate alla cura delle patologie più comuni utilizzando i principi attivi estratti direttamente dalle piante, quelle maggiormente utilizzate per curare la dermatite da contatto sono a base di: Aloe vera: da utilizzarsi sottoforma di gel o crema.