Sommario
Cosa facevano gli hippie?
Gli Hippy respingevano con forza le istituzioni, criticavano i valori della classe media, erano contrari alle armi nucleari e alla Guerra del Vietnam, abbracciavano aspetti della filosofia orientale, promuovevano la libertà sessuale, erano spesso vegetariani ed ambientalisti, promuovevano l’uso di droghe psichedeliche …
Come nasce il movimento hippie?
L’atto di nascita del movimento hippy fu un grande raduno che si svolse a San Francisco nel gennaio del 1967, cui parteciparono circa 20.000 giovani. Gli hippy presero a prestito molti elementi della ribellione alle istituzioni borghesi, al consumismo, alla cultura di massa tipici della beat generation.
Come sembrare un hippie?
Consigli
- Non inquinare.
- Essere hippie non è restrittivo.
- Indossa vestiti colorati.
- Resta fedele a te stesso.
- Sii aperto e liberale.
- Ascolta musica hippie.
- Lascia crescere i capelli e tienili al naturale.
- Protesta contro la violenza, le armi, il razzismo, le leggi ingiuste e le discriminazioni contro le minoranze.
Perché si chiamano figli dei fiori?
Gli hippie erano anche detti “figli dei fiori”, perché erano soliti indossare vestiti con impressi sopra dei fiori o confezionati con stoffe di vivaci colori. Intorno al 1968, gli hippie erano diventati una significativa minoranza, che rappresentava poco meno dello 0,2 % della popolazione degli Stati Uniti.
Come essere un hippy?
Come ai chiamano le canzoni che ascoltano gli hippie?
Li chiamano “hippie” o “figli dei fiori”. Sono giovani che ascoltano un nuovo genere di musica, il rock psichedelico, che predicano l’amore libero, la pace e la spiritualità, influenzati dalle filosofie orientali e da grandi personaggi come Gandhi, Gesù, San Francesco, Buddha.
Come erano vestiti i figli dei fiori?
Un vero figlio dei fiori infatti deve decorare la propria giacca o la propria maglia con almeno una spilla pacifista. Le donne potranno controbattere con qualche vistosa collana (anche in questo caso andava per la maggiore il simbolo della pace) o con orecchini grandi e tondi.
Come vestirsi da hippie donna?
Scegli gonne lunghe, minigonne e abiti. Scegli inoltre abiti leggeri e sbarazzini nei toni della terra o a fiori. Se indossi una minigonna, abbinala a calze nere, colorate o stampate. I maxi vestiti morbidi che arrivavano ai piedi erano piuttosto diffusi, ma anche gli abiti corti a maniche lunghe in stile caftano.