Sommario
Cosa facevano i funzionari?
Il termine funzionario designa, in senso proprio, la persona che, essendo titolare di un ufficio nell’ambito di un ente, esercita una funzione ed è, quindi, investita di poteri che deve esercitare non nel suo personale interesse, ma nell’interesse dell’ente cui appartiene.
Che differenza c’è tra funzionario è dirigente?
Che differenza ce tra dirigente e funzionario? Il dirigente, in sostanza, esercita le funzioni dirigenziali perché dirigente. L’incarico delimita solo la struttura amministrativa nella quale opera. Il funzionario esercita le funzioni dirigenziali solo ed in quanto il Sindaco lo individui come tale.
A cosa servivano i funzionari del faraone?
A lui si doveva la trasmissione degli ordini del faraone agli scribi del palazzo, l’imposizione di tasse e corvées, la raccolta di informazioni provenienti dalle diverse zone del Paese e la gestione delle trattative diplomatiche con i capi stranieri.
Chi sono i funzionari in Egitto?
Per governare le regioni che componevano l’Egitto, si circondava di una folta schiera di funzionari. A capo di questi dipendenti statali c’era il Visir, l’uomo di fiducia del faraone che corrispondeva all’attuale Primo Ministro. Altri funzionari importanti, ma sicuramente meno amati, erano gli esattori delle tasse.
Chi è un funzionario della pubblica amministrazione?
La figura del «funzionario», nella Pubblica Amministrazione, è una delle più rilevanti dell’intera organizzazione amministrativa poiché egli è la persona fisica di cui si serve l’organo amministrativo per «tradurre», in concreto, il potere amministrativo che è attribuito direttamente dalle disposizioni di legge.
Chi è il dirigente nel Comune?
Un dirigente, nella pubblica amministrazione italiana, è un lavoratore dipendente di una amministrazione pubblica, centrale o locale, in possesso di apposita qualifica e incaricato di dirigere un ufficio.
Che vuol dire funzionario pubblico?
– È tale chi, da solo o congiuntamente, ricopre un pubblico ufficio di un ente o di una collettività di diritto pubblico, esercitando un’attività pubblicistica a essi riferibile, che è d’immediata rilevanza giuridica nei rapporti che fra questi soggetti e i terzi, o fra i terzi soltanto, si stabiliscono.