Cosa facevano le Crocerossine?
Le crocerossine non si limitavano all’assistenza e cura dei pazienti, ma era loro premura fornire sostegno e incoraggiamento. Erano portate a indirizzarsi soprattutto verso l’attività nelle sale operatorie e nell’assistenza post-chirurgica.
Cosa facevano le donne in guerra?
All’inizio coprirono lavori poco specializzati e soprattutto legati alla produzione tessile, in seguito le donne vennero inserite nella produzione bellica di munizioni e armi. Molto spesso le donne dell’alta società, nobili e borghesi anche di giovane età, erano inquadrate nella Croce Rossa.
Chi ha fondato le Crocerossine?
Fondazione del Corpo In realtà i primi corsi per Infermiere Volontarie risalgono all’anno scolastico 1906-1907 per merito di Sita Meyer Camperio che, coadiuvata da altre nobildonne milanesi come Rosa Curioni De Marchi e Matilde Visconti di Vimodrone, istituì il primo corso a Milano presso il Palazzo d’Igiene.
Cosa facevano le donne durante la prima guerra mondiale?
Così vestirono abiti semplici “le divise”, per guidare i tram, oppure per distribuire la posta, entrarono negli organici delle fabbriche come operaie specializzate nella realizzazione di esplosivi e proiettili, detonatori, diaframmi, impararono a montare i fucili e a lavorare al tornio.
Cosa facevano le donne nella 2 guerra mondiale?
I compiti ricoperti dalle donne nella Resistenza furono molti: fondarono squadre di primo soccorso per aiutare i feriti e gli ammalati, contribuirono nella raccolta di indumenti, cibo e medicinali, si occuparono dell’identificazione dei cadaveri e dell’assistenza ai familiari dei caduti.
Che lavoro facevano le donne negli anni 40?
Esse avevano sempre lavorato come domestiche delle famiglie abbienti, come maestre ed inservienti, come operaie nelle filande e in altre fabbriche, là dove c’erano, ma in generale solo prima del matrimonio.
Cosa fanno le infermiere volontarie Croce Rossa?
Le infermiere volontarie della Croce Rossa Italiana assicurano assistenza infermieristica e socio-sanitaria ogni qualvolta si presti servizio presso le strutture della C.R.I. in occasione d’assistenza a carattere temporaneo ed eccezionale secondo le indicazioni della Croce Rossa Italiana.
Dove e quando è nata la Croce Rossa?
15 giugno 1864, Milano
Croce Rossa Italiana/Fondazione
Dove è nata la Croce Rossa internazionale?
1863, Ginevra, Svizzera
Croce Rossa e Mezzaluna Rossa Internazionale/Fondazione