Sommario
Cosa facevano le donne in Mesopotamia?
Le donne sumere sono tra le più libere del mondo antico. Escono da sole per fare acquisti, frequentano i mercati, dove comprano e vendono a loro piacimento, sbrigano le faccende legali in assenza degli uomini, possono gestire una propria attività, chiedere dei prestiti e occuparsi di affari.
Come era la scuola in Mesopotamia?
Le prime scuole della storia sorgono probabilmente dell’antica Mesopotamia. Nella società sumerobabilonese, l’istruzione viene impartita nei templi. I sacerdoti mesopotamici sviluppano conoscenze di carattere matematico, medico e astronomico-astrologico. Essi custodiscono come sacra la stessa scrittura.
Come consideravano le donne i Sumeri?
La condizione delle donne di Sumer è quanto mai complessa. Pare fossero riconosciute come soggetti di diritto, che potessero possedere e gestire proprietà terriere e intraprendere attività commerciali in proprio. Sono attestati casi di donne scriba e numerose erano le sacerdotesse legate ai grandi santuari cittadini.
Chi poteva andare a scuola nel passato?
Solo i figli dei ricchi potevano andare a scuola, dato che solo loro potevano permettersi di pagare i maestri. La scuola aiutava i bambini sumeri a diventare scribi o sacerdoti, ruoli di notevole importanza in quei tempi.
Come si vestivano le donne in Mesopotamia?
Grazie alle statue e ai reperti ritrovati dagli archeologi, sappiamo come si vestivano i Sumeri. Dato che in Mesopotamia faceva molto caldo, tutti indossavano abiti leggeri. Le donne delle famiglie più ricche indossavano tuniche lunghe, in lino o lana, a seconda della stagione. I Sumeri camminavano generalmente scalzi.
Come si chiamavano le scuole in Mesopotamia?
Infatti, attorno al III millennio a.C. comparvero le prime scuole dell’umanità, chiamate dai Sumeri, “Edubba” (o Eduba), cioè case delle tavolette.
Che ruolo aveva la donna nella civiltà cretese?
Nella società egeo-cretese la donna non era reclusa in casa e adibita ai lavori domestici, ma godeva di una libertà e di un prestigio del tutto eccezionali, alcuni affreschi mostrano figure femminili in abiti eleganti, che partecipano ai giochi e agli spettacoli, che svolgono funzioni sacerdotali e occupano posizioni …
Come erano le donne cretesi?
La donne vestivano con accuratezza ed eleganza; l’abbigliamento ne sottolineava la femminilità; acconciature ricercate, creme e cosmetici ne mettevano in risalto i lineamenti. Le indagini archeologiche condotte a Creta hanno restituito, fra i numerosissimi reperti, anche gioielli di straordinaria bellezza.
Come era la scuola del passato?
Le aule erano scaldate da una stufa a legna. In classe eravamo 30 bambini con una maestra sola. Il materiale scolastico era costituito da: quadernino a righe e a quadretti, sillabario, penna, pennini. Noi per scrivere usavamo la penna con il pennino e l’inchiostro nero.