Sommario
Cosa fanno gli organi di staff?
Gli organi di staff non sono dotati di potere gerarchico formale e sono collocati a lato della linea gerarchica. Si tratta di organi che sviluppano una competenza specialistica e che forniscono consigli, suggerimenti o pareri ai manager di linea per supportare i processi decisionali.
Che cosa è lo staff?
– 1. [insieme organico di lavoratori destinato a svolgere unitariamente una particolare attività o mansione] ≈ [→ SQUADRA (2)]….
Chi fa parte del nucleo operativo?
Il nucleo operativo è formato dalle persone che svolgono l’attività fondamentale di ottenimento dei prodotti e di fornitura dei servizi. Ad esempio, il nucleo operativo dell’Università è formato dai docenti (sono loro infatti che sono responsabili delle attività didattiche e di ricerca).
Cosa sono gli uffici di staff?
L’ufficio di staff – struttura eventuale, ma non necessaria in un ente locale – può essere costituito da dipendenti dell’ente, che lasciano i propri incarichi e mansioni per dedicarsi ad altro, o, se l’ente non è dissestato o strutturalmente deficitario, da collaboratori assunti con contratto a tempo determinato.
Come si definiscono i ruoli di line?
a) Operatori a diretto supporto degli organi di direzione (segreteria, staff direzionali, etc.) Le segreterie e gli operatori a diretto supporto dell’attività degli organi di direzione sono normalmente considerati ruoli di line e collocati nella stessa unità organizzativa di direzione a cui forniscono supporto diretto.
Che tipo di contratto e lo staff leasing?
Lo staff leasing, o somministrazione di lavoro a tempo indeterminato, o employee leasing, è una specifica forma contrattuale incentrata attorno alla somministrazione di lavoro dove i lavoratori vengono assunti tramite un’agenzia interinale per conto di un’impresa in cerca di manodopera.
Che cos’è il nucleo operativo?
Il nucleo operativo rappresenta il livello gerarchico più basso, dove la responsabilità è minore e dove sono svolte le mansioni e le attività che consentono l’operatività aziendale.
Quali sono gli organi presenti in azienda?
Come previsto dallo Statuto, gli organi dell’Azienda si articolano in tre tipologie: organi di indirizzo e controllo, organi di gestione e organi di revisione economico-finanziaria.
Come possono essere distinti gli organi aziendali?
– organi operativi, ossia tutti coloro i quali lavorano nell’azienda o per l’azienda. Inoltre, in base al potere decisionale, distinguiamo tra: A) organi di line, che hanno potere decisionale; B) organi di staff, i quali prestano consulenza e assistenza agli organi di line.