Cosa fanno gli organismi pionieri?
Ecco perché i licheni sono detti organismi pionieri: in effetti colonizzano per primi ambienti inospitali dove è difficile immaginare qualsiasi forma di vita, e dove riescono a sopravvivere perché durante i periodi difficili si seccano completamente sospendendo tutte le attività vitali come gli animali che vanno in …
Quanto vive un lichene?
La loro vita media è molto lunga: i licheni crostosi vivono mediamente 300 anni circa, mentre quelli fogliosi e fruticosi, 70/80 anni circa. I licheni oggi conosciuti appartengono a circa 20! 000 specie.
Come nascono i licheni?
I licheni nascono dalla simbiosi tra un fungo ed un’alga, ovvero uno scambio di reciproca assistenza dove il fungo svolge una funzione di sostegno in quanto si attacca saldamente alla roccia o al vegetale, inoltre fornisce all’alga sali minerali e acqua.
Come avviene la riproduzione dei licheni?
La riproduzione dei licheni La riproduzione del lichene può avvenire per il fungo e l’alga in maniera separata secondo le loro modalità convenzionali sessuali o vegetative. La riproduzione sessuata prevede ascospore prodotte in zone specializzate del tallo che una volta germinate devono trovare delle alghe con cui instaurare la simbiosi.
Quali sono i licheni epifiti?
I licheni epifiti (quelli che crescono sugli alberi e sono tipici dei paesi più caldi) mostrano questo fenomeno in maniera ancora più evidente in quanto si alimentano esclusivamente con sostanze reperite nell’atmosfera. Ad una diminuzione del numero di specie e della loro frequenza,
Quali sono i licheni come bioindicatori?
Licheni come bioindicatori I licheni sono importanti indicatori ambientale (bioindicatori), infatti sono molto sensibile ad alcune sostanze inquinanti come l’anidride solforosa. I licheni si sviluppano solo in presenza di un ambiente relativamente sano: tendono a scomparire in presenza di inquinamento atmosferico.