Sommario
Cosa fanno i barbieri?
Il barbiere è l’addetto al taglio dei capelli e alla rasatura della barba. Il termine spesso si accomuna con quello di parrucchiere (esclusivamente per uomo), quando l’artigiano, oltre alla rasatura, è specializzato per il taglio e per le acconciature più elaborate dei capelli.
Come scegliere un barbiere?
5 consigli per scegliere al meglio il tuo barbiere
- Un vero professionista. Negli ultimi dieci anni, il fenomeno degli uomini “metrosexual” ha incoraggiato il sesso maschile ad essere più attento al proprio aspetto.
- Un buon consigliere.
- Attrezzature di qualità
- Un ambiente gradevole.
- Un salone accessibile.
Quanto costa una licenza parrucchiere?
Investimento iniziale Per poter aprire un salone di parrucchiera medio (circa 50 mq), i costi totali sono stimati tra i 12 mila e i 15 mila euro.
Quanto ci vuole per aprire un parrucchiere?
Per aprire un salone di parrucchiere, anche considerando di partire in piccolo con un format minimale, con personale addetto minimo ed un locale di piccole dimensioni, oltre ad un’offerta di servizi basilare ed una localizzazione non centrale, l’investimento iniziale necessario sarà di almeno 50.000 euro.
Che differenza c’è tra barbiere e parrucchiere?
Il parrucchiere è un termine unisex e il professionista può essere un uomo o una donna. I barbieri lavorano principalmente con i capelli degli uomini e si occupano anche della rasatura, mentre i parrucchieri lavorano principalmente con le donne, anche se tagliano e acconciano i capelli degli uomini.
Cosa ci vuole per aprire un negozio di parrucchiere?
Oltre alla qualifica professionale, per aprire un salone servono partita IVA e Codice Fiscale associato all’esercizio commerciale (rilasciati dall’Ufficio delle Entrate della zona) e la licenza (messa invece a disposizione dal proprio Comune, oppure ceduta da un parrucchiere che vuole chiudere la propria attività).