Cosa fanno i bravi?
I bravi erano soldati mercenari esistiti nel XVI-XVII secolo che agivano contro la legge compiendo, a pagamento, azioni violente e illegali a favore dei signorotti che ne richiedevano l’intervento. Facevano in modo che il volere di chi comandava fosse rispettato a tutti i costi.
Cosa vuol dire bravo nei Promessi Sposi?
bravi (sp. bravos) Nome, noto soprattutto attraverso i Promessi sposi manzoniani, con cui nei sec. 16° e 17° erano chiamati gli sgherri al soldo dei signori, guardie del corpo ed esecutori insieme di ordini iniqui e di delitti. La livrea che portavano bastava per lo più a garantir loro l’impunità.
Cosa significa Bravus in latino?
agg. e sm. [sec. XIII; forse latino *bravus derivato da bravīum, dal greco brabêion, premio del combattimento].
Quale ruolo hanno i bravi di Don Rodrigo?
I bravi nel romanzo sono anzitutto gli sgherri al servizio di don Rodrigo, capeggiati dal Griso: due di loro minacciano don Abbondio all’inizio, altri accolgono padre Cristoforo quando si reca al palazzo del loro padrone (V), altri ancora sono in paese la notte del “matrimonio a sorpresa” (VII) e poi partecipano al …
Che cosa risponde don Abbondio ai bravi?
Don Abbondio non risponde niente, ma lui è nato con un cuore debole e si sente “come un vaso di terracotta costretto a viaggiare in compagnia di molti vasi di ferro”, suscettibile di essere rotto o calpestato ed è difficile che resista.
Cosa dire al posto di Bravo?
Al posto di “Bravo” possiamo quindi dire: “Ci hai messo moltissimo impegno! Com’è complessa questa tua costruzione”. Oppure: “Hai voglia di parlarmi di come hai fatto questa cosa?”, “Ti piace ciò che hai realizzato?”.
Qual è il contrario di Bravo?
Contr. incapace, inabile, inetto, maldestro, inesperto, incompetente, ignorante 2 Sin.
Come si chiamano i due bravi dei Promessi Sposi?
Nel cap. XXXIII il signorotto invoca l’aiuto di Biondino e Carlotto, due bravi che il Griso ha allontanato con falsi ordini per consegnare il padrone ammalato di peste ai monatti.