Sommario
Cosa fanno i druidi?
Ruolo sociale. La loro influenza era sia sociale sia religiosa. I druidi non erano solo l’equivalente dei nostri sacerdoti; spesso erano anche maestri, giudici e consiglieri del re. I druidi collegavano i celti con i loro numerosi dèi, erano responsabili del calendario lunare e guardiani del “sacro ordine naturale”.
Quali sono i popoli celtici?
I Celti furono un insieme di popoli indoeuropei che, nel periodo di massimo splendore (V-III secolo a.C.), erano stanziati in un’ampia area dell’Europa, dalle Isole britanniche fino al bacino del Danubio, oltre ad alcuni insediamenti isolati più a sud, frutto dell’espansione verso le penisole iberica, italica e …
Che lingua parlavano i druidi?
antico irlandese drui “druido”, antico irlandese neimed “luogo sacro”, gallico nemeton). Il galato era una lingua celtica continentale, contemporanea al gallico di cui forse costituiva un dialetto.
Come diventare un druido?
Quando, per scelta personale, un personaggio decide di diventare druido, deve abbandonare la civiltà e raggiungere una zona selvaggia protetta da un druido esperto; se viene accettato, l’aspirante inizia a meditare e a ricercare un equilibrio fisico e spirituale sotto la guida dell’insegnante.
Come vestivano i druidi?
Gli uomini indossavano una sorta di tunica (le maniche potevano essere lunghe, corte o assenti) che arrivava fino a metà coscia, fermata in vita da una cintura di cuoio. Portavano inoltre delle bracae (braghe) piuttosto ampie, legate alle caviglie con strisce di cuoio e rette da un’altra cintura inserita nei passanti.
Chi erano i druidi?
La loro influenza era sia sociale sia religiosa. I druidi non erano solo l’equivalente dei nostri sacerdoti; spesso erano anche maestri, giudici e consiglieri del re. I druidi collegavano i celti con i loro numerosi dèi, erano responsabili del calendario lunare e guardiani del “sacro ordine naturale”.
Quali erano i druidi più autorevoli?
I druidi, considerati i membri più autorevoli del loro popolo (i Celti), erano le figure di riferimento della società, a cui ci si rivolgeva per una molteplicità di problemi. Non avevano tutti la stessa posizione all’interno della compagine sociale.
Quali sono le origini della parola druido?
Le possibili origini etimologiche della parola druido sono molte e si dubita abbastanza che la parola possa essere antecedente alle lingue indoeuropee. L’opinione più comune [senza fonte] è che la parola derivi dall’unione di due parole celtiche: “duir”, che vuol dire quercia, e “vir”, una parola che significa