Cosa fanno i grassi al nostro corpo?
I grassi sono indispensabili anche per la coagulazione del sangue e per il buon funzionamento del sistema cardiovascolare e immunitario, e costituiscono una riserva di energia eccellente, 5 volte più efficiente di proteine e carboidrati.
Quali sono i rischi per la salute provocati dagli acidi grassi trans?
Gli acidi grassi saturi della dieta innalzano la colesterolemia, quindi sono aterogeni. Gli acidi grassi trans sono nocivi per la salute, in quanto aumentano i livelli di colesterolo cattivo LDL e riducono quelli di colesterolo buono HDL.
Dove troviamo i grassi trans?
I grassi trans rappresentano un ingrediente presente naturalmente in alcuni alimenti di origine animale: prodotti lattiero-caseari e carne derivata dai ruminanti. Quindi: hamburger, salsicce, interiora, burro e formaggi (sopratutto stagionati).
Quali disturbi possono causare un eccesso è una carenza di lipidi in alimentazione?
La carenza di acidi grassi essenziali è rara, verificandosi il più delle volte nei neonati alimentati con formulazioni carenti in acidi grassi essenziali. I segni comprendono la dermatite squamosa, l’alopecia, la trombocitopenia e, nei bambini, la disabilità intellettiva.
Dove si trovano i grassi vegetali idrogenati?
I grassi idrogenati si trovano spesso nei prodotti dell’industria dolciaria, negli alimenti da forno, nei surgelati e nel cibo liofilizzato. La margarina è l’esempio più eclatante. Per anni pensate che è stata esaltata come alimento salutare rispetto al burro, solo perché ottenuta a partire da oli vegetali.
Quali sono i grassi saturi e trans?
Cosa sono i grassi trans? I grassi trans, o acidi grassi trans, sono una forma particolare di grassi insaturi. A differenza dei grassi saturi (quelli dei prodotti di origine animale), i quali non hanno doppi legami, i grassi insaturi hanno uno o più doppi legami nella loro struttura chimica.