Sommario
Cosa fanno i linfociti T killer?
Servono a contenere le infezioni virali mentre la risposta immunitaria adattativa genera cellule T citotossiche antigene-specifiche che possono eliminare l’infezione. Le cellule NK lavorano per controllare le infezioni virali secernendo IFNγ e TNFα.
Cosa producono le plasmacellule?
Le plasmacellule sono cellule del sistema immunitario che derivano dai linfociti B e hanno il compito di produrre gli anticorpi (chiamati anche immunoglobuline o gammaglobuline) per combattere le infezioni.
Cos’è la risposta primaria?
Quando un antigene si presenta per la prima volta al sistema immunitario si produce un tipo di reazione denominata risposta primaria. La risposta primaria si produce fondamentalmente nei gangli linfatici e nella milza.
Perché la risposta secondaria è più rapida di quella primaria?
Dato che le cellule memoria “conoscono” già l’antigene, non sono più necessarie le prime fasi di riconoscimento e quindi la risposta secondaria è più efficace e più veloce della risposta primaria allo stesso antigene.
Che anticorpi producono le plasmacellule?
Ad esempio, le plasmacellule possono secernere anticorpi IgG3 se maturano in presenza della citochina interferone-gamma. Dato che la maturazione delle cellule B riguarda anche mutazioni somatiche, questi anticorpi hanno un’alta affinità per il loro antigene.
Che differenza c’è tra risposta immunitaria primaria e secondaria?
La risposta primaria è bifasica: inizialmente vengono prodotti anticorpi di classe IgM e successivamente quelli di classe IgG. La risposta secondaria è invece prevalentemente di tipo IgG. La risposta secondaria, quasi immediata, è dovuta alla memoria immunologica.
Che differenza c’è tra la risposta immunitaria primaria e quella secondaria?
Quali sono le caratteristiche dell’antigene?
A livello molecolare, un antigene è caratterizzato dalla sua capacità di essere “legato” al sito di legame dell’antigene di un anticorpo. Si noti inoltre che gli anticorpi tendono a discriminare tra le strutture molecolari specifiche presentate sulla superficie dell’antigene (come illustrato nella figura).
Cosa è un antigene nativo?
Un antigene nativo è un antigene, che non è stato ancora processato da una cellula APC (cellula presentante l’antigene) in parti più piccole. Le cellule T non sono in grado di legarsi ad antigeni nativi, ma richiedono che gli stessi siano prima elaborati dalle cellule APC.
Quali sono gli antigeni endogeni?
Gli antigeni endogeni sono antigeni che sono stati generati all’interno delle cellule come conseguenza del metabolismo cellulare normale, Antigeni tumorali
Quali sono gli antigeni esogeni?
Gli antigeni possono essere classificati a seconda della loro classe. Antigeni esogeni. Gli antigeni esogeni sono antigeni che sono entrati nel corpo dall’esterno, per esempio tramite inalazione, ingestione, o iniezione. La risposta del sistema immunitario agli antigeni esogeni è spesso subclinica.